I cellulari del futuro saranno fatti con gli anacardi La società tecnologica giapponese Nec ha sviluppato una plastica eco-compatibile composta al 70% da un mix di cellulosa e di cardanolo.

 

anacardi
NON SOLO ANACARDI!

Emtec USB 280Il mais e la pen drive: incontro fatale

Arriva sul mercato la nuova USB firmata Emtec: biodegradabile e tecnologica

TECNOLOGIA

ip4Ma quanto è “green” l’iPhone 4?

Considerato come il telefono più ecosostenibile della sua categoria, l’iPhone 4 presenta realmente alcune caratteristiche “green”. Vediamole nel dettaglio.

In un futuro non lontano i telefoni cellularisaranno fatti con i gusci di anacardi. La società tecnologica giapponese Nec ha dichiarato di aver sviluppato una plastica eco-compatibilecomposta al 70% da un mix di cellulosa e dicardanolo, un distillato del succo estratto dal guscio della nocciolina a forma di mezzaluna più amata dal popolo degli aperitivi.

L’azienda giapponese sottolinea che questa nuova bio-plastica presenta un enorme vantaggio rispetto alla maggior parte dei materiali “verdi”: la sua produzione non richiede l’utilizzo di vegetali commestibili, come cereali o foraggio. La cellulosa infatti viene estratta da molte piante, in genere dascarti agricoli, ed è una risorsa abbondante e le stesse caratteristiche valgono per il cardanolo.

Nello sviluppo del nuovo materiale, Nec sta cercando di superare limiti che spesso accomunano le bio-plastiche: il trattamento della cellulosa con additivi derivati dal petrolio, l’utilizzo di una risorsa limitata come l’olio di ricino nel corso del processo produttivo e la breve durata, accompagnata da una scarsa resistenza all’acqua e al calore.

Il debutto commerciale non avverrà prima di tre anni, ma la società giapponese intende raggiungere una produzione di massa in modo da renderla utilizzabile per fabbricare non solo telefonini ma anche molti altri prodotti elettronici.

 

I cellulari del futuro saranno fatti con gli anacardi La società tecnologica giapponese Nec ha sviluppato una plastica eco-compatibile composta al 70% da un mix di cellulosa e di cardanolo.ultima modifica: 2010-08-28T06:11:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo