Pazienti laringectomizzati per carcinoma del laringe


Studio di materiali e metodi.

Dott. M. Bona Galvagno

Nel presente studio sono inseriti, retrospettivamente, 87 pazienti, laringectomizzati per carcinoma della laringe, 83 di sesso maschile e 4 femminile, con età compresa tra 40 ed 82 anni, di cui 45 portatori di valvola fonatoria a dimora (21 di tipo Provox e 24 di tipo Blom Singer Indwelling) da noi posizionata nel periodo settembre 1998 e dicembre 2000. 
Tutti i pazienti erano stati sottoposti a svuotamento funzionale o radicale del collo ed il 69% di essi era stato trattato con radioterapia postoperatoria. 
Il posizionamento della valvola fonatoria è stato effettuato in tutti i casi con tecnica secondaria (post-laringectomia), in narcosi, con intervallo compreso tra 4 mesi e 6 anni dalla dimissione dopo l’intervento di laringectomia, ed un minimo di 7 mesi dal termine dalla radioterapia. 
Al momento della visita di controllo è stato chiesto ai pazienti di compilare un questionario sulla qualità della vita.

 

Per la misurazione della qualità della vita ci si è avvalsi del questionario EORTC QLQ-C30 ed EORTC QLQ-H&N35.

 

Il questionario EORTC QLQ-C30 è uno strumento basato sulle risposte del paziente mediante autovalutazione ed è specifico per problemi neoplastici. Il questionario comprende cinque scale di funzione (fisico, di ruolo, emotivo, cognitivo e di vita sociale), tre scale legate ai sintomi (fatica, nausea e vomito, dolore). Comprende inoltre sei temi singoli relativi a: dispnea, insonnia, inappetenza, stipsi e diarrea, difficoltà economiche ed una valutazione globale del proprio stato di salute e di qualità di vita.

 

Il modulo EORTC QLQ-H&N35 è un questionario relativo ai problemi legati alla sede della neoplasia (testa e collo) e del suo trattamento. Risulta costituito da sette scale che riguardano: dolore, deglutizione, mangiare in pubblico, percezione del sé, comunicazione, rapporti sociali e sessualità. Ci sono inoltre dieci temi singoli relativi a: problemi dentari, secchezza della bocca, tosse, possibilità di aprire la bocca, salivazione densa, perdita o aumento di peso, uso di supporti nutrizionali, impiego di sondino nutrizionale e di farmaci antidolorifici.

 

I questionari sono stati proposti ai pazienti da un medico dell’equipe chirurgica affiancato alla figura dello psicologo. La collaborazione del Servizio di Logopedia è stata fondamentale ed irrinunciabile in tutti i momenti dello studio.

 

Tutti i pazienti cui è stato proposto il questionario hanno accettato di compilarlo, ma alcuni di essi hanno fornito risposte tali da non poter essere elaborate successivamente. In particolare sono risultati utilizzabili 81 questionari, 43 relativi ai pazienti portatori di valvola fonatoria e 38 al gruppo dei laringectomizzati non protesizzati.

 

L’analisi dei dati del questionario EORTC QLQ-C30 è stata condotta applicando le indicazioni proposte da Aaronson, 1993 e 1999. I dati del questionario EORTC QLQ-H&N35 sono stati invece valutati secondo le proposte di Hammerlid e coll. 2001.

Pazienti laringectomizzati per carcinoma del laringeultima modifica: 2010-07-31T09:29:59+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Pazienti laringectomizzati per carcinoma del laringe

  1. operato a Fano (pu) di LARINGECTOMIA CORDE VOCALI, TIROIDECTOMIA TOTALE, PER CANCRO SQUAMOCELLARE INFILTRANTE DIFFUSO, ORA SONO DA LUGLIO MUTO, SEBBENE ABBIA IN GOLA UN PROVOX 8 (protesi fontoria) MESSAMI DIFETTOSA, VIVO SOLO, IN UN MONOLOCALE DI 22 METRI QUADRI DEL COMUNE DI 61025 LUNANO (pu)
    IN CORSO ROMA 22. TEL 3289443678 MA NON PARLO. CHIEDO AIUTO IMMEDIATO PER POTER PARLARE. SCRIVETEMI ALL’INDIRIZZO INDICATO GRAZIE IN CASA NON HO NULLA COME FACCIO SE DEVESSI CHISMARE IL 118? FISCHIO, SALTO?

  2. Caro amico Palmiro
    mi chiamo Giovanni operato all’età di 41 appena compiuti nel gennaio 2008,anche io ho subito l’asportazione di corde vocali,laringe e tiroide ma forse grazie al dottore che mi ha operato riesco a parlare o meglio a farmi capire diventando maestro riabilitatore Ailar.
    Se hai postato un commento nel mio modestissimo blog vuol dire che te ne intendi un pochino di internet e ti mando per ora un link http://www.oddcast.com/home/demos/tts/tts_example.php?sitepal dove scrivi e ripete quello che scrivi che lo so è poco ma è un inizio.
    Ti vorrei chiedere se riesci a parlare col laringofono,in Lombardia lo passa la mutua e ti consiglio di armarti di penna e foglio e andare dai patronati che ti possono dare una mano nei meandri della burocrazia per farti conoscere i tuoi diritti.
    Purtroppo ho notato che nella tua regione non mi sembra esistano scuole riabilitatrici e dovrai affidarti a un logopedista sempre che dove abiti ci sia un ospedale con relativa figura professionale.
    Per parlare purtroppo non si può fare per corrispondenza ma cercherò di documentarmi meglio per poter cercare di capire se potrai parlare io penso e spero di si magari inviandoti tramite mail degli esercizi e se riesco a trovare qualche minuto pure telefonandoti.
    Sarei grato se mi dai indirizzo mail così di avere un rapporto più diretto oppure te li manderò tramite il blog come commenti a questo post.
    Purtroppo la valvola non da la sicurezza del tornare a parlare come avrai notato,aspettando tue nuove un saluto
    Giovanni

  3. salve a tutti mio papà è stato operato da 3 mesi vorrei sapere come posso fare per aiutarlo a parlare so che sarà dura ma è cosi giù darei qualsiasi cosa per vederlo stare un pò meglio. siamo di vicenza operato a verona borgo roma grazie ps:andiamo gia al sabato da un gruppo di volontari ma una volta alla sett. per mezz ora è troppo poco

  4. Associazione Oncologica italiana Mutilati della Voce
    VICENZA
    CENTRI DI RIABILITAZIONE FONETICA
    BASSANO SCUOLA VIA J. DA PONTE 40 – GIOVEDI-SABATO 9,00/12,00
    VICENZA SCUOLA VIA MEDICI 91 – MARTEDI 9,00/11,00
    SCHIO SCUOLA VIA MANIN 5 – MERCOLEDI 9,00/12,00
    VALDAGNO OSPEDALE VIA SAN LORENZO – VENERDI 9,00/12,00
    MONTECCHIO CENTRO PIAZZA CARLI – MARTEDI 14,00/17,00

    Forse ti hanno dato un appuntamento di solo mezz’ora per conoscere tuo padre oppure le prime lezioni sono individuali per poi passare nel giro di poco tempo nella classe allargata.
    Almeno noi dell’ailar gestiamo cosi i nuovi arrivati,fammi sapere
    un saluto Giovanni

  5. Caro Giovanni, papà è stato operato ad aprile e tu già ci confortasti con le tue parole piene di energia; dopo tanto impegno ed esercizi si fa capire abbastanza bene da tutti, anche se c’è ancora tanto da lavorare, e ha ripreso la sua vita con grande forza ed entusiasmo. Grazie ancora per l’esempio che dai e TANTI AUGURI PER UN NATALE SERENO E LUMINOSO ! Valentina

  6. Sono io che devo ringraziare a voi tutti che mi avete fatto capire che anche il fardello più pesante diventa più leggero se portato insieme,io sono un umile laringectomizzato che cerca di mettere in rete informazioni utili per chi come me deve vivere con uno stoma.
    Perché l’importante è tornare a vivere e capire che la vita è bella e aprire ogni giorno gli occhi su questo nostro mondo che tutti denigrano è una grande vittoria per noi che abbiamo sconfitto il grande mostro chiamato carcinoma.
    Comunque bando alla tristezza e prepariamoci per il nuovo anno che porti a tutti tutto quello che nel loro cuore desiderano
    Saluti Giovanni

  7. Egr. sig. Giovanni, sono la moglie di Luigi, di anni 64, operato a Modena il 30/11|2016, per un tumore alla laringe, tutto è andato abbastanza bene, la convalescenza è ancora dura e faticosa. La logopedista di Mo, gli ha riscontrato un esofago molto rilassato, per cui, parlare, con la voce esofagea, per lui, è impossibile! A giugno avremo la visita foniatrica per l’impianto della valvola fonetica. Ora, dopo una bronchite, con febbre alta, Luigi non ha assolutamente appetito e la ripresa, sia fisica che psicologica, è ancora più difficoltosa e preoccupante. Su consiglio del nostro medico, sta prendendo integratori energetici, stiamo combattendo soli, contro questa “cosa” terribile che ci è capitata!! Ormai siamo allo stremo, anche perché, a Parma, noi siamo in provincia, non ci sono supporti di alcun genere per queste patologie. La prego, mi dia un consiglio, almeno, per farlo aumentare un po’ di peso e rivederlo, dopo tanto tempo, sorridere!!! grazie di cuore, Lei comprenderà, ne sono scura, tutto!!grazie ancora vanna valenti casalini di Langhirano PR

I commenti sono chiusi.