COUNSELLING E SOSTEGNO PSICOLOGICO

Dimostrazioni per terapie di recupero poli-funzionale in acqua

< p>Il Personale volontario della Associazione Modenese La Nostra Voce ha ottenuto dalla Clinica per la Riabilitazione delle Patologie Oncologiche di Aulendorf, in collaborazione con la ditta Servox SMT, il brevetto nazionale per lo svolgimento di attività di riabilitazione e ginnastica funzionale in acqua. Grazie all’ausilio funzionale di uno specifico apparecchio che consente la respirazione in acqua, i pazienti laringectomizzati potranno usufruire delle specifiche terapie in acqua con fini riabilitativi per la ripresa funzionale post-intervento degli arti superiori e laddove esista la necessità di una specifica riabilitazione post-trumatica, oltre a riconquistare la possibilità, preclusa dall’operazine, di poter scendere nuovamente in acqua.

 

E’ questo un’ulteriore tassello del mosaico che disegna il ritorno ad una vita il più possibile normale per il laringectomizzato (oltre ad offrire un’opportunità terapeutica forzatamente scartata).

Ai fini riabilitativi mirati alla ripresa funzionale degli arti superiori e del collo nel post-intervento e allorquando esista un’ulteriore, necessità di riabilitazione post traumatica, le terapie acquatiche presentano precise caratteristiche che producono (tramite il galleggiamento, la viscosità e la pressione idrostatica) un ambiente sicuro facilitando la diminuzione del dolore e della contrattura muscolare e, tramite la pressione idrica conseguente ad immersione, accelerano il processo di riduzione dell’edema, aumentano l’apporto ematico ai muscoli con conseguente ossigenazione delle fibre e migliore eliminazione dei prodotti metabolici finali.

Da non sottovalutare i benefici che possono trarsi dalla terapia in acqua anche in ambito sociale.

L’acqua è l’elemento che facilita non solo il movimento, ma anche la relazione. Nell’ontogenesi l’ambiente acquatico aiuta l’acquisizione della consapevolezza di sè attraverso l’abbinamento della percezione sensoriale e motoria.

L’acqua è l’elemento che accoglie, sostiene, unisce, divide, rilassa e il non poterne più usufruire rappresenta una decurtazione delle possibilità dell’individuo laringectomizzato.

Grazie alla sensibilità dei titolari della Palestra Sporting di Modena, che hanno concesso l’uso della piscina della struttura per incontri dimostrativi, Modena è stato il primo centro in Italia e il secondo in Europa a potersi fregiare di questo servizio ai pazienti laringectomizzati.

I primi incontri dimostrativi si sono tenuti a metà ottobre e sono stati presidiati da un istruttore qualificato, dai direttori sanitari dell’Associazione, Dr. Ghidini del Policlinico di Modena e Dr. Zanni dell’Ospedale di Carpi e da personale infermieristico dell’associazione e della cliniche.

Un’ulteriore conquista che riapre un’altro spazio di normalità per chi ha sofferto di una patologia tumorale.

 

tratto da http://www.legatumori.mo.it

COUNSELLING E SOSTEGNO PSICOLOGICOultima modifica: 2010-07-04T11:41:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo