Tumori: Bastano 15 sigarette per una singola mutazione del DNA

PUBBLICATO DA EN.THEOS VENERDÌ 18 DICEMBRE 2009

(ASCA) – Roma, 18 dic – Per un polmone nuovo ci vogliono 15 anni, per farlo invecchiare bastano 15 sigarette. Parola degli esperti del Wellcome Trust Sanger Institute di Cambridge (Gran Bretagna) che per la prima volta sono riusciti a catalogare tutti gli errori genetici a cui va incontro il Dna sotto l’effetto delle sostanze chimiche del tabacco.

Sono 23.000 le mutazioni dei geni provocate dal fumo, secondo il nuovo studio del Progetto Genoma Umano dei Tumori pubblicato su Nature. Il nuovo tassello nella comprensione dell’insorgenza e dello sviluppo dei tumori, in particolare quelli del polmone e il melanoma (tumore della pelle), si arricchisce di dettagli inediti. Nel caso del fumo, ad esempio, bastano 15 sigarette, secondo i calcoli dei ricercatori, a innescare una singola mutazione. Le variazione negative del Dna si trasmettono poi alle generazioni successive. Per far rientrare l’allarme, secondo lo studio, c’e’ bisogno di 15 anni di completa astinenza dal tabacco.
Articolo su Smettere di Fumare sul fumo ed i tumori al polmone.
Se pensate che smettere di fumare sia una cosa difficile ed infelice, provate un pò a leggere i commenti di chi ha smesso, con uno dei metodi più usati in questi tempi: il Metodo di Allen Carr. Allen Carr ha fatto del suo metodo di ristrutturazione dell’inconscia idea che abbiamo del fumo un libro ed un video. Provare per credere!

Tumori: Bastano 15 sigarette per una singola mutazione del DNAultima modifica: 2010-07-01T11:19:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo