Processo Eternit, il perito: rischi noti dagli anni ’60

Un perito svizzero al processo sulle vittime dell’amianto. Da molti anni si conoscono gli effetti dell’amianto. Le dichiarazioni non hanno comunque convinto la difesa

 

eternit

Una nuova rivelazione dal processo contro Eternit la fornisce un consulente svizzero, studioso al politecnico di Losanna, François Iselin “Dal 1962 è noto a tutti che l’amianto causa il cancro. Nel 1975, all’Eternit si disse che i problemi si potevano evitare adottando misure di controllo”. 

Parole dure, confermate da un’altra rivelazione shock, rilasciata poco dopo: “fino al 1990 Eternit ha utilizzato l’amianto due volte più di prima“.

Il ’90 è infatti l’anno in cui il materiale è stato dichiarato fuorilegge ma Eternit chiese una proroga fino al 1994. Secondo Iselin ancora oggi le aziende possono utilizzarlo chiedendo delleautorizzazioni speciali.

La difesa non ha controinterrogato il teste, non convinta dalle sue dichiarazioni. Secondo gli avvocati il testimone non è a conoscenza della composizione societaria dell’Eternit, non è informato su molte situazioni.

Le parole rilasciate da Iselin durante l’indagine, inoltre, non sono state depositate agli atti ma, essendo pubblicate sul sito internet del legale di parte civile Sergio Bonetto, i difensori dell’Eternit hanno reputato giusto non controinterrogare.

Processo Eternit, il perito: rischi noti dagli anni ’60ultima modifica: 2010-05-25T10:25:35+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo