16 maggio 2010, V giornata del malato oncologico

 

 

7 Maggio 2010

La Giornata nazionale del malato oncologico, istituita per iniziativa della Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia (FAVO) con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 marzo 2010 (G.U. n. 87 del 15 aprile 2010, e precedente direttiva del 19 gennaio 2006) giungerà alla V edizione nella terza domenica di maggio 2010.

 

Le manifestazioni si svolgeranno a Roma fra il 13 ed il 16 maggio.

 

Per l’occasione è stato realizzato dal Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme al Dipartimento per l’informazione e l’editoria, in collaborazione con il Ministero della salute e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, uno spot, televisivo e radiofonico, con l’obiettivo di informare sulle opportunità e sulle tutele di cui possono disporre i lavoratori che sono affetti da patologie oncologiche.

 

Presentazione

La Giornata nazionale del malato oncologico, istituita per iniziativa della Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia (FAVO) con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 marzo 2010 (G.U. n. 87 del 15 aprile 2010, e precedente direttiva del 19 gennaio 2006) giungerà alla V edizione nella terza domenica di maggio 2010.

Le manifestazioni si svolgeranno a Roma fra il 13 ed il 16 maggio. IlProgramma prevede tra l’altro che, nel corso della cerimonia conclusiva che avrà luogo il 16 maggio presso l’Auditorium di Santa Cecilia, verrà consegnato il premio Cedro d’oro ad alcune personalità, come riconoscimento per il loro impegno e sostegno prestato a favore dei malati di cancro e nelle attività svolte dalle associazioni aderenti alla Federazione Italiana delle Associazioni di volontariato in oncologia (FAVO).

Il Governo ha da tempo assunto la responsabilità di esercitare un ruolo di promozione e coordinamento per assicurare con tutte le amministrazioni interessate il costante miglioramento dei servizi che cercano di rispondere alle molteplici esigenze dei malati oncologici su diversi piani: di cura, assistenza e supporto psicosociale, tutela giuslavoristica,  comunicazione (la conoscenza dei diritti è il presupposto della loro tutela).

L’attenzione e l’impegno del Governo nella ricerca delle strategie e nella definizione delle finalità prioritarie, da perseguire nella lotta contro il cancro, si sono concretizzate nei lavori di un  Tavolo tecnico, presso il Dipartimento per il coordinamento amministrativo, che ha operato ed opera per elaborare progetti per la lotta contro i tumori che siano una valida risposta alle richieste rappresentate dalla FAVO.

Dialogando con le associazioni del volontariato oncologico, le autorità politiche sono giunte a recepire e concretizzare innovative azioni concernenti la salute e le politiche sociali, la normativa sull’impiego pubblico e privato, le pari opportunità dei malati, le campagne di comunicazione e sensibilizzazione, oltre alla ricerca scientifica, con iniziative ritenute concordemente idonee da attuarsi a diversi livelli: in ambito comunitario, nazionale e locale.

A cura del Dipartimento per il coordinamento amministrativo

In occasione della quinta giornata del malato oncologico, che si terrà il 16 maggio, è stata realizzata una campagna di comunicazione volta a promuovere le iniziative di sensibilizzazione e solidarietà nei confronti dei malati di cancro.

Lo spot, televisivo e radiofonico, della durata di 30”, è stato realizzato dal Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme al Dipartimento per l’informazione e l’editoria, in collaborazione con il Ministero della salute e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

La campagna di comunicazione ha l’obiettivo di informare sulle opportunità e sulle tutele di cui possono disporre i lavoratori che sono affetti da patologie oncologiche e di sensibilizzare le imprese e l’opinione pubblica ad un approccio più sereno e non discriminatorio nei confronti dei malati di cancro, in particolar modo nel contesto lavorativo.

L’attuale normativa prevede che i lavoratori del settore pubblico e privato affetti da patologie oncologiche, nonchè i familiari che prestano loro assistenza, possano trasformare il rapporto di lavoro da tempo pieno in part-time. Inoltre, in relazione alle esigenze manifestate dal lavoratore, il lavoro a tempo parziale può essere trasformato nuovamente in tempo pieno, ciò al fine di favorire il lavoratore nello svolgimento di un’attività serena e continuativa.

Continuare a lavorare diventa uno strumento fondamentale per non arrendersi e impegnarsi nella lotto contro il cancro. “Il cancro si combatte anche sul posto di lavoro. Difendi la tua normalità”.

Riferimenti normativi: art. 12 bis del D. Lgs. 25 febbraio 2000 n. 61, modificato dall’art. 46 lettera t del D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276 (Legge Biagi) e dal comma 44 dell’art. 1 L. 24 dicembre 2007 n. 247.

Lo spot andrà in onda sulle reti RAI dalla prima decade di maggio fino al 16 maggio 2010.

 

16 maggio 2010, V giornata del malato oncologicoultima modifica: 2010-05-15T15:51:04+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo