30 Aprile 1573 – Crolla la torre della cattedrale di Beauvais, (150 m), che all’epoca doveva essere l’edificio più alto del mondo.

Cattedrale di Beauvais

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Saint-Pierre de Beauvais
Facciata sud della cattedrale
Facciata sud della cattedrale
Città Beauvais
Regione Piccardia
Stato Francia
Religione Cattolica
Diocesi Beauvais
Stile architettonico Gotico francese
Inizio della costruzione 1225
Completamento incompleta; ultima sospensione dei lavori nel XVI secolo.

La cattedrale di Beauvais, ufficialmente Saint-Pierre de Beauvais, è un celebre esempio di architettura gotica. La cattedrale, rimasta incompiuta, venne costruita con l’intento di erigere nella cittadina di Beauvais la più alta chiesa cristiana in assoluto. Effettivamente, divenne famosa per avere il coro gotico più alto del mondo (48,5 m).

La chiesa si compone solamente del coro e di una parte di transetto, costruiti secondo i canoni del gotico francese sui resti di un tempio carolingio del X secolo.


Il coro

Il coro

Il coro

Piano del coro

Il vescovo di BeauvaisMilon de Nanteuil, pianificava la costruzione di una cattedrale per la quale nacquero progetti sempre più dettagliati ed ambiziosi. L’impresa ebbe inizio nel 1225[1]

Come di consueto in questi casi, fu iniziata la costruzione del coro, che aveva setteabsidi e che si distingueva per l’estrema dissoluzione della massa delle pareti, resa ancora più inconsueta dall’altezza. Concluso tra il 1272 e il 1275, il coro fu motivo di orgoglio per la cittadina fino al momento della catastrofe: nel 1284 la costruzione, troppo ardita, non resse, e la volta cedette. Si presume che le vibrazioni causate dalla pressione del vento sui finestroni abbiano causato danni all’edificio. [2] Era, questo, un momento in cui la chiesa era largamente incompleta.

La ripresa dei lavori fu particolarmente elaborata e stavolta prevedeva alcune misure cautelative: per garantire la dovuta stabilità: le arcate di sostegno diventavano più fitte e andavano quindi costruiti molti più pilastri rispetto al progetto originale. Ciò garantiva un miglior sostegno, ma appesantiva l’insieme. Stavolta il progetto del coro riuscì.

La guerra dei cento anni comportò una lunga pausa nella costruzione della cattedrale.

 

Il transetto e la guglia

I lavori ripresero nel 1500 per la costruzione del transetto, completato nel 1548. Subito dopo, si volle costruire una enorme torre lanterna proprio sulla crociera del transetto, in posizione staticamente delicata.[3][4]

Nel 1569 anche questa parte della cattedrale era compiuta: si trattava di uno slanciato campanile di tre piani coronato da una enorme guglia alta 150 metri: doveva essere l’altezza massima fino ad allora raggiunta da un tempio cristiano. [5]

Visto il fatto che i problemi di statica erano evidenti, si cominciò presto a dibattere sulla costruzione di ulteriori supporti architettonici all’opera. Solamente anni dopo, il 17 aprile 1573, furono cominciati i lavori; pochi giorni più tardi, il 30 aprile, la torre finiva per crollare. [6]

La chiesa, gravemente danneggiata, non venne più ampliata ed i fondi vennero spesi per rimediare ai danni arrecati al transetto ed al coro. Del resto, si trattava di un progetto ormai anacronistico per l’epoca. Se da una parte era chiaro che la costruzione aveva portato le tecniche di costruzione gotiche al limite, va detto d’altro canto che il progetto di questa cattedrale si discostava per certi versi dalle consuetudini dell’arte gotica. Questo riguarda sia le proporzioni tra le parti (la massa della guglia era piuttosto inusitata in confronto al pur maestoso edificio), sia per il largo uso di pilastri del coro, che finiva per arrecare danno alla trasparenza delle pareti ed alla leggerezza dell’insieme che caratterizzava il progetto originale (soprattutto nella parte bassa).

Dopo gli ultimi interventi di ricostruzione, furono stesi dei tiranti metallici intorno all’esterno del coro per conferire stabilità ai contrafforti, soggetti anch’essi alle sollecitazioni del vento.[7], non era del resto la prima volta che si ricorreva ad un simile espediente per tenere in piedi la chiesa. Ancor oggi le condizioni statiche dell’edificio sono precarie.

Note

  1. ^ Murray, Stephen: “The Choir of the Church of St.-Pierre, Cathedral of Beauvais: A Study of Gothic Architectural Planning and Constructional Chronology in Its Historical Context” in The Art Bulletin 62.4 (December 1980), pp. 533. Altre datazioni sarebbero secondo l’autore basate su un calcolo erroneo.
  2. ^ Découvrir la Cathedrale Saint-Pierre de Beauvais, Philippe Bonnet-Laborderie, 2000
  3. ^ Tecnologos
  4. ^ GotikRomanik
  5. ^ Sito della cattedrale. ESPACES
  6. ^ Gotik-Romanik.de
  7. ^ Galleria immagini

Altri progetti

 

Collegamenti esterni

Cattedrale di Beauvais : la volta gotica del coro, capolavoro del Medioevo. Il coro si distingue non solo per la sua altezza, ma anche per la sua lunghezza (47 m)

30 Aprile 1573 – Crolla la torre della cattedrale di Beauvais, (150 m), che all’epoca doveva essere l’edificio più alto del mondo.ultima modifica: 2010-04-30T07:26:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo