Dr. Ivan Domenech Capo di Otorinolaringoiatria presso USP Instituto Universitario Dexeus.

 

 

 

La laringe è responsabile, in gran parte, la voce, una risorsa di grande importanza per gli esseri umani in quanto è la media e interfaccia principale tra di noi. Si stima che circa il 5% della popolazione possa avere problemi con esso. Mentre la maggior parte delle visite sono per i processi benigni, partner di molti gruppi di lavoro come insegnanti, imprese, etc … c’è una percentuale di disturbi vocali in origine il cancro.

Carcinoma laringeo è il più comune tumore maligno dei tumori della testa e del collo, con la Spagna tra i paesi con la più alta incidenza di tutto il mondo, rappresenta tra il 2,2 e il 4,8% di tutti i nuovi casi di tumore diagnosticati. Più comune negli uomini, la sua incidenza è in aumento tra le donne negli ultimi anni, grazie soprattutto al fumo aumentata in questo gruppo

Fattori di rischio

Il principale fattore di rischio è il tabacco da fiuto, quindi i fumatori possono avere un 7 volte più elevato rischio di lesioni precancerose, si stima che circa il 15% dei fumatori di 1 confezione al giorno, hanno sviluppato il cancro della laringe. Rispetto a un gruppo di persone che non avevano mai fumato, con un gruppo di fumatori con più di 30 sigarette al giorno, il rischio aumenta di quattro volte nell’ultimo gruppo. Alcool da solo o in combinazione con tabacco da fiuto, è un importante fattore cancerogeno. Il rischio di bevitori è più elevato che in astemi.Inoltre, l’alcol è un richiamo di azione del tabacco da fiuto, come l’uso combinato, moltiplica ulteriormente il rischio di sviluppare il cancro.

Sintomi

Cancro della laringe colpisce soprattutto le corde vocali (regione della glottide), quindi il sintomo iniziale e principale è l’alterazione della voce (raucedine). A seconda delle dimensioni del tumore può presentare anche con tosse, sensazione di corpo estraneo, dolore, difficoltà di deglutizione e difficoltà respiratorie. E ‘per questo motivo che nei fumatori con il discorso di compromissione tre settimane di controllo è consigliato dallo specialista ORL.

La diagnosi precoce e il trattamento

Carcinoma laringeo può essere rilevato rapidamente in uno studio medico, poiché attraverso la colonscopia può essere letta dal otorinolaringoiatra. Le prove sono indolore, di facile e rapida attuazione, che non richiedono una preparazione anticipata. La diagnosi precoce nel cancro della laringe è di fondamentale importanza in quanto consente l’applicazione di tecniche chirurgiche (soprattutto Microchirurgia LASER) con risultati di guarigione superiore al 90% e anche conservare una buona funzione vocale. Mentre ci muoviamo in avanti le dimensioni e la stadiazione dei tumori, trattamenti sempre più aggressivi, spesso comportano la perdita della voce, e il tasso di sopravvivenza, diminuisce, diventando meno del 15% a 5 anni.

Così, in relazione al cancro della laringe il miglior trattamento è la prevenzione, evitando i fattori di rischio. Nei fumatori insistere su segnali di pericolo in una fase precoce di consultare uno specialista in Otorinolaringoiatria a qualsiasi alterazione della voce per più di 3 settimane.

Dr. Ivan Domenech Capo di Otorinolaringoiatria presso USP Instituto Universitario Dexeus.ultima modifica: 2010-03-18T16:23:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo