Campagna in difesa della salute umana e del latte materno

INCENERITORE

Parto da questa affermazione di

umberto veronesi

il quale, intervistato da Fazio durante la trasmissione “Che tempo fa”, affermava che con assoluta sicurezza il rischio degli inceneritori è zero. Poi vedo un filmato su Youtube, dove lo stesso Veronesi, un pò scocciato per l’insistente domanda dell’intervistatore afferma: “Non sono un esperto di inceneritori……però i miei esperti mi hanno giurato…..” Questo atteggiamento desta per lo meno un pò di sospetto; leggo quindi gli articoli degli esperti. Questi fanno un uso inappropriato di studi nazionali e internazionali, fino a stravolgerne i risultati, in modo da giustificare gli inceneritori e dichiararli innoqui per la salute dei cittadini.

Per tutti voglio enunciare ciò che è scritto in uno di questi: “Healt effects of waste inceneration: a review of epidemiological studies” di Hu S.W. e Shy C.M. pubblicato nel 2001:    “Diversi studi hanno evidenziato associazioni significative tra inceneritori ed alterato rapporto maschi/femmine alla nascita, cancro al polmone, cancro alla laringe, malattie ischemiche cardiache, mutageni nelle urine, livelli elevati nel sangue di composti organici e metalli pesanti.”    In altri studi si parla di gravi danni per la salute delle donne esposte e sarcomi in entrambi i sessi.

Questi sono risultati rassicuranti?

Su queste rassicurazioni degli esperti poi, le amministrazioni comunali decidono che coloro che si oppongono agli inceneritori sono dei fanatici ambientalisti privi di qualsiasi fondamento scientifico.  Faccio vedere i lavori a colleghi medici, tutti affermano che gli inceneritori, anche i più moderni, sappiamo che sono cancerogeni, che liberano diossine…..ma il mondo va così e la nostra voce non viene ascoltata.

Allora cari medici opponiamoci agli inceneritori, facciamo sentire la nostra voce e potremo cambiare il titolo in “Salute dei cittadini a rischio zero“; grazie ad una politica che spinga realmente verso una raccolta differenziata spinta che conduca al Recupero/Riuso/Riciclo con minori costi ambientali e sanitari.

Campagna in difesa della salute umana e del latte maternoultima modifica: 2010-03-14T08:38:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo