Segna ‘un gol per la vita’ e sconfiggi il cancro

cancroPresentato il 23 febbraio a Palazzo Chigi dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport, Rocco Crimi, “Segna ‘un gol per la vita’ e sconfiggi il cancro”, il primo progetto educazionale per sensibilizzare i ragazzi sui fattori di rischio.

Vastissimo il supporto istituzionale: Presidenza del Consiglio dei Ministri, CONI, Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) e F.C. Internazionale.

L’importanza degli stili di vita nella prevenzione oncologica è ormai ampiamente dimostrata: si stima che circa il 40% dei decessi per tumore nel mondo sia causato da fattori di rischio potenzialmente modificabili (sovrappeso e obesità, scarso consumo di frutta e verdura, fumo, alcol, ecc.).

I dati sono allarmanti : il 13% degli italiani fra i 18 e i 24 anni è in sovrappeso od obeso, il 19% degli under 17 eccede abitualmente con l’alcol e, fra i fumatori, ben il 58% ha iniziato prima dei 17 anni.

Il progetto coinvolge il mondo della scuola, il luogo della formazione per eccellenza, così come lo stadio,rivalutato in chiave positiva come spazio di aggregazione e di partecipazione attiva e costruttiva dei giovani.

È ai giovani che “un gol per la vita” si rivolge proprio perché spesso i giovani si espongono a comportamenti scorretti, all’abuso di alcol e fumo.

“Un gol per la vita” è un progetto di informazione e sensibilizzazione promosso dalla Fondazione Giacinto Facchetti, attivo dal 23 febbraio 2010 e che si concluderà in occasione dei Campionati Mondiali di calcio. Chi sceglierà di“giocare” con la Fondazione, potrà vincere un viaggio di una settimana in Sud Africa con l’ingresso ad una partita dell’Italia.

Modalità:

dal vivo: recandosi di persona agli appuntamenti che la Fondazione organizza periodicamente in alcuni dei principali stadi italiani, in scuole che si renderanno disponibili e in alcune importanti occasioni sportive. Nel sitowww.ungolperlavita.it saranno fornite puntualmente indicazioni riguardo agli eventi. A chi partecipa sarà regalata una T-shirt con lo slogan “Un gol per la vita è…” da personalizzare. Una volta che il ragazzo avrà compilato e indossato la maglia, verrà fotografato e la fotografia verrà poi pubblicata nel sito in una gallery, dove ciascun utente potrà votarla.

La più votata di ogni mese concorrerà alla vittoria del viaggio premio in Sud Africa che sarà assegnato tramite estrazione tra i primi classificati di ogni singolo mese.

on line: nel sito www.ungolperlavita.it è attivo il “campionato della salute”.

Dal lunedì al sabato, alle 14, verrà pubblicata una domanda, per le 6 diverse categorie, secondo il calendario che segue:

– lunedì – domanda sull’alimentazione

– martedì – domanda sul movimento fisico

– mercoledì – domanda sull’alcol

– giovedì – domanda sul fumo

– venerdì – domanda sulla sessualità

– sabato – domanda “curiosità”

Si tratta di un vero e proprio concorso che prevede la formazione di una classifica provvisoria ogni settimana, con la possibilità di giocare fino alle 19 del sabato sera. Fino a quel momento è possibile rispondere, in maniera retroattiva, alle 6 domande della settimana.

I quesiti sono un’occasione per approfondire temi di salute e benessere, per spiegare nel dettaglio comportamenti a rischio ma anche per trasmettere valori come il fair play, la lotta al razzismo, ecc. con un tocco di imprevedibilità legato ai risultati del campionato.

Ad ogni risposta esatta sono assegnati 5 punti, ad ogni risposta errata zero punti. Frequentando assiduamente il sito è inoltre possibile ottenere bonus. Anche in questo caso, ogni mese sarà stilata una classifica provvisoria. Fra i primi classificati di ogni singolo mese verrà estratto il vincitore del viaggio premio di una settimana in Sud Africa.

Parte integrante del progetto è anche la previsione diborse di studio, da assegnare ad oncologi sudafricani per un periodo di formazione in Italia, presso due strutture di eccellenza l’Istituto dei Tumori di Milano e l’IRCCS “Regina Elena” di Roma.

“Un gol per la vita”è stato scelto come progetto dell’anno dalla Commissione nazionale Atleti del CONI.

Segna ‘un gol per la vita’ e sconfiggi il cancroultima modifica: 2010-03-06T10:56:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo