28 Febbraio 1897 – Ranavalona III, ultima regina del Madagascar, è deposta dai francesi

Ranavalona III

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Ranavalona III

Ranavalona III

Ranavalona III (22 novembre 1861 – 23 maggio 1917) fu regina delMadagascar dal 1883 al 28 febbraio 1897, giorno in cui fu deposta dai francesi, che in seguito fecero dell’isola una propria colonia.

Storia

Ranavalona III succedette al trono a Ranavalona II. Come le regine che l’avevano preceduta, sposò il primo ministro, Rainilaiarivony.

Nel 1885, firmò un trattato con la Francia, concedendo a questa numerosi diritti e concessioni speciali. Sulla base di questo trattato, la Francia dichiarò l’intero Madagascar suo protettorato, e la Gran Bretagna riconobbe questo protettorato in un accordo del1890.

Nel 1886, Ranavalona cercò il supporto degli Stati Uniti (come previsto dagli usi malgasci, questo tentativo diplomatico fu accompagnato da numerosi regali inviati all’allora Presidente degli Stati Uniti Grover Cleveland). Gli Stati Uniti, tuttavia, non dimostrarono la volontà di interessarsi alla questione dell’indipendenza del Madagascar.

Nel 1894, la regina e il suo governo rifiutarono di rispettare gli ordini provenienti dalla Francia, e nel 1895 i francesi reagirono inviando un esercito che prese Antananarivo senza grandi difficoltà. Rainilaiarivony fu mandato in esilio e morì l’anno dopo, ma la regina rimase per qualche tempo al suo posto, persino dopo la dichiarazione ufficiale del Madagascar come colonia francese (agosto 1896). L’anno successivo, la regina fu accusata di aver fomentato una insurrezione popolare; la monarchia fu abolita (febbraio 1897) e Ranavalona, per volontà del Governatore generale Joseph Simon Gallieni fu mandata in esilio prima sull’isola di Réunion e poi ad Algeri, dove morì.

Collegamenti esterni

28 Febbraio 1897 – Ranavalona III, ultima regina del Madagascar, è deposta dai francesiultima modifica: 2010-02-28T10:09:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo