27 Febbraio 1990 – Lettonia: viene ripristinata la bandiera lettone in uso prima dell’annessione all’URSS.

Bandiera della Lettonia

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

(Reindirizzamento da Bandiera lettone)
Latvijas Republikas karogs

Bandiera della Lettonia

FIAV FIAV 110100.svg
Proporzioni 1:2
Insegna navale militare Naval Ensign of Latvia.svg
Insegna navale civile Flag of Latvia.svg
Bompresso Naval Jack of Latvia.svg
Insegna presidenziale Presidential Flag of Latvia.svg
Insegna governativa Flag of the Prime Minister of Latvia.svg

La bandiera lettone garrisce accanto a quella Europea al castello di Sigulda

La bandiera lettone è composta da due bande orizzontali di colore rosso scuro di uguale dimensione, separate al centro da un striscia bianca più sottile (larga la metà delle due bande rosse). La particolare tonalità di rosso, corrispondente al Pantone 1807C, è nota anche come “rosso lettone”.

La prima menzione della bandiera rosso-bianco-rosso si trova nel Livlandische Reimchronik, un trattato sulla storia della Livonia dal X al XIII secolo. Nel testo si parla di un drappo rosso attraversato da una striscia bianca usato come vessillo da soldati lettoni. Per questo si può considerare la bandiera lettone come una delle più antiche tra quelle ancora in uso al giorno d’oggi. Secondo una leggenda locale, però, la bandiera potrebbe avere origine dal lenzuolo di un soldato lettone gravemente ferito in battaglia: l’enorme quantità di sangue versato era interrotta, sul lenzuolo, solo dalla sagoma del soldato sdraiato (la striscia bianca). La bandiera descritta nel Livlandische Reimchronik fu “riscoperta” nel XIX secolo, ed adottata dagli studenti lettoni all’Università di Tartu nel 1870.

I colori e le proporzioni della bandiera attuale furono definiti nel maggio 1917 dall’artista lettoneAnsis Cirulis. Fu usata come bandiera nazionale quando la Lettonia divenne indipendente il 18 novembre 1918, con l’adozione formale da parte del parlamento nazionale il 20 gennaio 1923. Nel 1940, con l’annessione della Lettonia all’Unione Sovietica, fu sostituita dalla bandiera dellarepubblica sovietica lettone. Venne riadottata come bandiera nazionale della Lettonia il 27 febbraio 1990.

Il simbolismo dei colori è il seguente:

  • il rosso rappresenta il sangue versato per la libertà e l’indipendenza
  • il bianco rappresenta il diritto e la verità

Voci correlate


27 Febbraio 1990 – Lettonia: viene ripristinata la bandiera lettone in uso prima dell’annessione all’URSS.ultima modifica: 2010-02-27T14:47:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo