Invalidità civile: da quest’anno la domanda si fa online Procedure più rapide e snelle, ma chi non ha accesso al web risulta penalizzato

a cura di Altroconsumo

Cambia la procedura per il riconoscimento dello stato di invalidità civilececità civilesordità civilehandicapdisabilità: da quest’anno le domande possono essere presentate all’Inps solo per via telematica attraverso il sito dell’Istituto.

La nuova procedura
La nuova procedura prevede che il cittadino debba rivolgersi a un medico certificatore (da reperire in un’apposita lista dell’Inps) che compila la “certificazione medica” online e consegna al cittadino la stampa firmata del certificato che dovrà essere esibita alla visita insieme alla ricevuta di trasmissione con il numero di certificato.

Per individuare i medici certificatori accreditati, gli unici autorizzati a rilasciare la certificazione medica necessaria, bisogna consultare l’apposito elenco sul sito dell’Inps (www.inps.it).

Una volta avuta la certificazione medica, entro 30 giorni, il cittadino deve compilare la domanda online sul sito dell’Inps e abbinare a questa ilnumero di certificato indicato sulla ricevuta di trasmissione rilasciata dal medico. L’avvenuta ricezione della domanda è attestata dalla ricevuta rilasciata al termine dalla stessa procedura. L’Inps trasmette telematicamente la domanda alla Asl.

Solo per internauti
Per presentare la domanda di invalidità civile bisogna, quindi, registrarsi al sito dell’Inps per ottenere il Pin che è il passaporto per poter fare tutte le operazioni online. La presentazione della domanda online può essere delegata ai Patronati, alle Associazioni di categoria o gli altri soggetti abilitati
Il punto forte della nuova procedura è che l’iter burocratico di queste domande diventa più veloce
Il punto debole è l’altra faccia della stessa medaglia: chi non ha accesso al web dovrà farsi aiutare per poter presentare la domanda e questo complica l’iter e, comunque, lo condiziona a un aiuto esterno che potrebbe anche essere a pagamento. Allo stesso modo, l’Inps dovrebbe rendere più facile la ricerca del medico certificatore. Infatti, l’elenco fornito dal sito dell’Inps risulta inutile, perché divide gli specialisti esclusivamente per provincia, senza riportare indirizzi o recapiti telefonici.

Invalidità civile: da quest’anno la domanda si fa online Procedure più rapide e snelle, ma chi non ha accesso al web risulta penalizzatoultima modifica: 2010-01-13T12:23:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo