Trattamento del carcinoma della testa e del collo

Il medico deciderà il trattamento in base al tipo e alle dimensioni del carcinoma, alla presenza o meno di metastasi e in considerazione dell’età e dello stato di salute generale del paziente. Il trattamento inoltre può variare se il paziente è stato già trattato in precedenza per un carcinoma della testa e del collo (nello stesso punto o in un punto diverso).

E’ importante porre tutte le domande che vi vengono in mente sul trattamento a cui sarete sottoposti. Può essere utile stilare un elenco di domande prima di consultare il medico e farsi accompagnare da un parente o da un amico.

I diversi tipi di trattamenti possono essere effettuati singolarmente o in combinazione. Essi comprendono:

Alcuni di questi trattamenti (chirurgia, radioterapia) possono essere utilizzati solo una volta e in un solo punto (quale la bocca o il naso), mentre altri (chemioterapia, terapia fotodinamica) possono essere utilizzati più di una volta.

Potreste scoprire che altre persone con lo stesso carcinoma sono sottoposte a terapie diverse dalla vostra. Questo avviene perché lo stesso tipo di carcinoma può assumere forme diverse, che richiedono trattamenti diversi. Inoltre, i medici hanno le loro idee in merito ai trattamenti. La maggior parte dei medici sarà lieta di farvi visitare da un altro specialista affinché possiate avere un secondo parere, se ritenete che ciò possa aiutarvi a prendere la decisione migliore.

Trattamento del carcinoma della testa e del colloultima modifica: 2009-12-17T09:41:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo