7 novembre 1916 – Jeannette Rankin del Montana diventa la prima donna ad essere eletta alla Camera dei Rappresentanti.

Jeannette Rankin

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Jeannetterankin.jpg

Jeannette Rankin

Jeannette Rankin (Missoula11 giugno 1880 – Carmel18 maggio 1973) è stata una politicastatunitense.

Laureata nell’Università del Montana nel 1902, lavorò per vari anni come assistente socialeSeattle ed iniziò a fare politica sostenendo le suffragette: la sua battaglia fu decisiva al fine di dare il diritto di voto alle donne nel Montana (1914).

Il 7 novembre del 1916 fu eletta con il Partito Repubblicano alla Camera dei Rappresentanti e più tardi, nel 1941, approdò al Congresso: fu la prima donna ad essere eletta membro dei due rami delParlamento.

Fervente pacifista, fu l’unico membro del Congresso a votare contro la dichiarazione di guerra alGiappone, dopo l’attacco di Pearl Harbor. In precedenza si era anche opposta alla partecipazione degliUSA alla Prima Guerra Mondiale e, sul finire della sua vita, quando ormai non aveva più cariche istituzionali, si oppose anche alla guerra del Vietnam.

La scelta di non appoggiare l’entrata in guerra degli Stati Uniti contro le potenze dell’Asse la resero molto impopolare tra l’elettorato repubblicano: per questo Jeannette Rankin dal 1943 in poi non si candidò più ed al termine della Seconda guerra mondiale si recò in India dove divenne una sostenitrice della nonviolenza di Mahatma Gandhi.

Ammiratrice di Martin Luther King, fu amica di sua moglie Coretta Scott King e della cantante folk Judy Collins.

7 novembre 1916 – Jeannette Rankin del Montana diventa la prima donna ad essere eletta alla Camera dei Rappresentanti.ultima modifica: 2009-11-07T08:27:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo