4 Novembre 1961 – Iniziamo le trasmissioni del “Secondo Programma” (oggi Rai Due) e nasce il Tg2 sotto la direzione di Ugo Zatterin

Rai Due

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.


Rai Due
Rai due.svg
Paese: Italia
Lingua: italiano
Tipologia: generalista
Tema:
Contenuti:
Target: giovani
Qualità video:
Aspect ratio:
Editore: RAI – Radiotelevisione Italiana
Provider:
Data di lancio: 4 novembre 1961
Data di chiusura:
Nomi precedenti: Secondo Programma (fino al 1975), Rete 2 (fino al 1982)
Ha sostituito:
Canali gemelli:
Servizio di differita:
Share: 12,24% (prima serata autunno 2008 [1])
Sito web: www.raidue.rai.it
Diffusione
Terrestre
Analogico PAL G, in Italia FTA sulla rete di Rai Way
Digitale DVB-T, in Italia FTA sul mux Rai A (LCN 2)
Digitale DVB-T, in Italia FTA sul mux Rai 1 (LCN 2)
Digitale DVB-T, in Italia FTA sul mux Rai 6 (LCN 2)
Satellitare
Digitale DVB-S, FTA su Hot Bird 9 (11.766 MHz, alcuni programmi sono FTV con Tivù Sat, SKY 102)
Digitale DVB-S, FTV su Hot Bird 9 con Tivù Sat (10.992 MHz, canale 2)
Via cavo
Digitale IPTV, in Italia sulla rete di Telecom a pagamento con Alice home TV (LCN 2)
Digitale IPTV, in Italia sulla rete di Fastweb a pagamento con TV di Fastweb (LCN 2)
Digitale IPTV, in Italia sulla rete di Wind Telecomunicazioni a pagamento con Infostrada TV (LCN 2)
Mobile
Web
Digitale Silverlight, gratuito su Rai.tv
Guida all’uso del template

Rai Due è il secondo canale televisivo della RAI – Radiotelevisione Italiana, l’azienda di Stato italiana concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia.

Rai Due si propone come canale generalista con target giovanile.


Storia

Rai Due è stato il secondo canale televisivo disponibile in Italia dopo Rai Uno ed ha iniziato le proprie trasmissioni il 4 novembre 1961. Nato come Secondo Programma, è stato ribattezzato Rete 2 in seguito alla riforma della RAI del 1975 ed assunse l’attuale denominazione nel 1982 in concomitanza con la nascita del suo logo, il cubo rosso.

Portobello, è stato il primo programma di successo non trasmesso dalla rete ammiraglia; da allora il pubblico italiano si abituò a scegliere di volta in volta il canale in funzione del programma di interesse. Fu una svolta epocale: finì la fedeltà di marca assoluta verso la prima rete, cominciò in fase embrionale quel processo (era il 197778) che pochi anni dopo portò al successo i canali delle nascenti tv commerciali.

Legata inizialmente al PSI dopo la riforma del 1975, Rai Due ha lentamente trovato una propria vocazione come rete informativa, di approfondimento e di servizio, spaziando dall’inchiesta giornalistica (come Mixer) alla cronaca in diretta, dalla fiction al dibattito in studio. Nella seconda metà degli anni ’90, sotto la direzione di Carlo Freccero, la rete ha tentato di assumere caratteristiche più innovative e di rivolgersi a un pubblico giovane, puntando su intrattenimento, satira, informazione ma anche diversi reality shows.

Nella sua storia ha trasmesso numerosi telefilm che hanno riscosso molto successo come Roswell, di cui Rai Due ha trasmesso tutte le sue tre stagioni, il fortunato Streghe, di cui trasmise sino all’estate 2006 tutte le sue otto stagioni, Jericho, trasmesso durante l’estate 2007. Altre serie di successo sono Ghost Whisperer, Close to Home, Brothers & Sisters, Lost, Desperate Housewives e NCIS. Il canale si rivolge anche come tv generalista; la rete ha trasmesso i reality L’isola dei famosi, Music Farm, la prima edizione della talpa e La sposa perfetta.

In Valle d’Aosta, nelle zone della Provincia di Trento servite dal ripetitore del Monte Paganella, in Sardegna, e nel Piemonte occidentale, Rai due non è più visibile in modalità analogica terrestre, ma solo in digitale (terrestre, satellitare o via cavo IPTV), così come disposto dal Ministero delle Comunicazioni per l’attuazione del programma di migrazione nazionale dalla trasmissione televisiva in modalità analogica a quella in digitale (switch-off).

Direttori

Nome Periodo
Massimo Fichera 19761979
Pio De Berti Gambini 19801985
Luigi Locatelli 19861989
Giampaolo Sodano 19891993
Giovanni Minoli 1994
Gabriele La Porta 19951996
Carlo Freccero 19962002
Antonio Marano 20022004
Massimo Ferrario 20042006
Antonio Marano 20062009
Massimo Liofredi dal 2009

Programmi

Per bambini

Trasmissioni storiche

 

Reality shows

Talent shows

Fiction e Miniserie

Alcune di queste fiction/miniserie venivano inizialmente trasmesse su Rai Due, ma in seguito, per via del successo ottenuto, vennero promosse alla rete ammiraglia, Rai Uno.

Telefilm/Serie Televisive

Soap opera

Cartoni animati/Anime

Show

Talk shows

Programmi musicali

News e approfondimento

Sport

Eventi sportivi

* Questo è solo un breve elenco

Eventi sportivi trasmessi in passato [modifica]

* Questo è solo un breve elenco

Programmi sportivi

Altri eventi

Annunciatori

Dal 1961 al 2003 gli annunci ufficiali sono stati affidati alle Signorine buonasera. Dal 5 luglio 2009 sono Natasha Cicognani e Livio Beshir, primo “Signorino Buonasera”, a dare i principali appuntamenti ai telespettatori. Dal 2003 al 2009 annunciatrici della rete sono state Janet De Nardis e Arianna Marchetti. Paolo Buglioni e Isabella Pasanisi sono gli speakers principali dei promo della rete (vedi quarta generazione del doppiaggio italiano). Le letture dei telegiornali invece erano storicamente affidate a Piero Bernacchi e Teresa Piazza, speaker del TG2.

Orario degli annunci

Dal lunedì al venerdì gli annunci vanno in onda alle 7:00, alle 14:00, alle 18:00 e la notte, ad orario variabile, a chiusura del palinsesto e prima dello spazio di Rai Notte.

Il sabato e la domenica gli annunci della mattina sono alle 6:45.

Agli annunci giornalieri, si aggiungono quelli promozionali.

Su quelli giornalieri le annunciatrici sono sedute su un divano rosso con le gambe accavallate.

Su quelli promozionali, oppure per annunciare le dirette televisive, le annunciatrici sono riprese a mezzobusto, sedute su uno sgabello (che non si vede) e dietro ad esse c’è una spalliera uguale a quella del loro divano.

Orari delle trasmissioni

Fino al 1985 le trasmissioni non coprivano la fascia notturna e quella della prima mattina. Dal 1991 Raidue trasmette regolarmente 24 ore su 24, eccetto il secondo martedì notte del mese quando interrompe le trasmissioni con una pausa notturna nelle ore 4:30-7:00,laddove viene proposto un monoscopio di tipo Philips PM5544. Lo stesso sistema vige anche per Raiuno il primo martedì del mese e per Raitre il terzo venerdì del mese.

Curiosità

All’inizio dell’anno 2000 per alcuni mesi il logo di Rai Due è stato modificato mantenendo la scritta Rai, ma affiancandola ad un grande 2 seguito da 3 zeri (si legge Rai2000).

Dall’agosto 2007 Rai Due, durante la trasmissione di alcuni telefilms in prima visione e della serie animata (recentemente restaurata) Spiderman, ha messo in onda un logo che si differenzia dal solito logo contornato di rosso perché contornato di grigio.

Il 4 novembre 1961, la nascita della seconda rete Rai è stata tenuta a battesimo dalla cantante Mina.

Note

  1. ^ [1]
  2. ^ Con (contenitore) sono indicati i contenitori che trasmettono questi programmi
  3. ^ Dalla stagione 2007 di Formula 1 le qualifiche del sabato vanno in onda su Raidue mentre la gara resta su Raiuno

Voci correlate

Collegamenti esterni

4 Novembre 1961 – Iniziamo le trasmissioni del “Secondo Programma” (oggi Rai Due) e nasce il Tg2 sotto la direzione di Ugo Zatterinultima modifica: 2009-11-04T08:09:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo