1 novembre 885 – La festa di Tutti i Santi viene spostata dal 13 maggio al 1 novembre da Papa Gregorio

Ognissanti

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.


Ognissanti

Tutti i Santi, dipinto dei Beato Angelico.
Festa religiosa
Data 1º novembre (cattolicesimo); prima domenica dopo la Pentecoste (ortodossia)
Periodo
Data nel 2009 {{{data nel 2009}}}
Celebrata in
Celebrata a
Religione Cristianesimo
Avvenimento celebrato Commemorazione di tutti i Santi
Festività correlate Commemorazione dei defunti
Tradizioni
Tradizioni religiose
Tradizioni profane
Tradizioni culinarie
Data d’istituzione Tutti i Santi
Chiamata anche {{{chiamata anche}}}

La festa di Ognissanti, nota anche come Tutti i Santi, è una solennità che celebra insieme la gloria e l’onore di tutti i Santi (canonizzati e non).

Generalità

Ognissanti è anche una espressione rituale cristiana per invocare tutti i santi e martiri del Paradiso, noti o ignoti che siano.

La festa cattolica (in latino: Festum Omnium Sanctorum) cade il 1º novembre, seguita il 2 novembre dalla Commemorazione dei Defunti, ed è una festività di precetto che prevedeva una veglia e un’ottava nel vecchio calendario pre-conciliare.

La festa di Ognissanti celebrata dalla Chiesa Ortodossa d’Oriente cade invece la prima domenica dopo la Pentecoste e, in quanto tale, segna la chiusura del ciclo pasquale.

Storia

Le commemorazioni dei martiri, comuni a diverse Chiese, cominciarono ad esser celebrate nel IV secolo. Le prime tracce di una celebrazione generale sono attestate ad Antiochia, e fanno riferimento alla Domenica successiva alla Pentecoste. Questa usanza viene citata anche nella settantaquattresima omelia di Giovanni Crisostomo (407) ed è preservata fino ad oggi dalla Chiesa Ortodossa d’Oriente.

La data di svolgimento della festività fu spostata al 1º novembre per farla coincidere con il Samhain, l’antica festa celtica del nuovo anno, a seguito di richieste in tal senso provenienti dal mondo monastico irlandese.

Papa Gregorio III (731-741) scelse il 1º novembre come data dell’anniversario della consacrazione di una cappella a San Pietro alle reliquie “dei santi apostoli e di tutti i santi, martiri e confessori, e di tutti i giusti resi perfetti che riposano in pace in tutto il mondo”. Arrivati ai tempi di Carlo Magno, la festività novembrina di Ognissanti era diffusamente celebrata.

Il 1º novembre venne decretato una festività di precetto da parte del re franco Luigi il Pio nell’835. Il decreto fu emesso “su richiesta di Papa Gregorio IV e con il consenso di tutti i vescovi”.

Chiese dedicate a tutti i santi

Voci correlate

Collegamenti esterni [modifica]

1 novembre 885 – La festa di Tutti i Santi viene spostata dal 13 maggio al 1 novembre da Papa Gregorioultima modifica: 2009-11-01T12:01:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo