Eleonora Giorgi (Roma, 21 ottobre 1953) è un’attrice e regista italiana.

Eleonora Giorgi

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Eleonora Giorgi (Roma, 21 ottobre 1953) è un’attrice e regista italiana.

Biografia

Sul set di Mia moglie è una strega 1980

Debutta come attrice protagonista nel 1973 in Storia di una monaca di clausura, film del genere erotico-conventuale, diretto da Tonino Cervi, dove si distingue insieme con Catherine Spaak, e l’anno successivo ottiene un altro successo di pubblico con il film erotico Appassionata, interpretato in coppia con Ornella Muti nel 1974, dove interpreta il ruolo della minorenne seduttrice del dentista genitore (Gabriele Ferzetti) dell’amica. Nello stesso anno posa nuda per la rivista Playboy.

La sua carriera ha preso una svolta tre anni dopo con le interpretazioni nei film L’Agnese va a morire (1976) di Giuliano Montaldo e Cuore di cane (1976) di Alberto Lattuada. Altro film di impegno da lei interpretato è stato Una spirale di nebbia (1977) del regista Eriprando Visconti.

Eleonora Giorgi con Paolo Villaggio in una scena del film Il volpone (1988)

Interessante quanto degna di nota la sua parte in Un uomo in ginocchio (1979) di Damiano Damiani, al fianco di Giuliano Gemma e Michele Placido. Film in cui interpreta uno dei pochi ruoli drammatici della sua carriera. Questa infatti, è stata caratterizzata maggiormente dall’interpretazione di film commedia, anche se non sono mancate per lei parti di maggior spessore sotto l’aspetto dell’impegno recitativo come quella del film di Damiani. Spesso sullo schermo ha fatto coppia con interpreti che hanno fatto la fortuna della commedia all’italiana degli anni ’80: fra gli altri, gli attori Renato Pozzetto, Carlo Verdone, Johnny Dorelli ed anche Adriano Celentano, con cui ha girato Mani di velluto (1979).

Fra i numerosi riconoscimenti ricevuti figura il Premio David di Donatello, avuto nel 1982 come migliore attrice per il film Borotalco di Verdone.

Ha lavorato anche per la radio (1976, “Il Mattiniere“; 19841986Gran Varietà“) e per la televisione partecipando a vari spettacoli e talk show ed interpretando una dozzina di fiction, tra cui le due serie di Lo zio d’America, al fianco di Christian De Sica.

Nel 2003 ha debuttato nella regìa cinematografica con Uomini & Donne, Amori & Bugie, con la sua antica rivale Ornella Muti protagonista, cui segue nel 2009 L’ultima estate, da lei anche prodotto insieme a Massimo Ciavarro, con cui era stata sposata dopo aver concluso il suo matrimonio con l’editore Angelo Rizzoli jr.

Filmografia

Attrice cinematografica

Attrice televisiva

Regia, Sceneggiatura

Collegamenti esterni

Eleonora Giorgi (Roma, 21 ottobre 1953) è un’attrice e regista italiana.ultima modifica: 2009-10-21T16:08:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo