Il ritorno a casa-Introduzione

Introduzione

 

La vita nella sua imprevedibile varietà ci presenta delle sfide,talora tanto drammatiche da essere considerate insostenibili. Gravità,irreversibilità sono spesso queste le caratteristiche che annientano,sulle prime,le risorse di chi è costretto allo scontro con esse. Ne deriva,quindi,una sensazione di impotenza spesso totale.

 

Carissimi lettori,esiste una moltitudine di persone che lavora quotidianamente per riuscire a migliorare la qualità di vita di tutti,attraverso l’ottimizzazione delle strategie di riabilitazione e la realizzazione di prodotti sempre più adeguati alle esigenze di ciascuno.

 

Anche questo manuale vuole essere un aiuto concreto per riuscire ad affrontare la riabilitazione e il reinserimento sociale dopo essere stati colpiti dal tumore della laringe e non solo per chi ne viene colpito ma vuole essere un aiuto anche per voi che assistete la persona dopo la dimissione da una struttura ospedaliera.

 

In questo manuale si parlerà dei problemi di vita quotidiana che colpiscono una persona laringectomizzata e di come voi famigliari possiate aiutare il vostro congiunto a superare questo periodo difficile.

Gregori Federica

Direttore U.O. Di ORL e patologia cervico facciale dell’ospedale Maggiore di Cremona e presidente FIALPO

Maurizio dotto. Magnani

 

 

Il ritorno a casa-Introduzioneultima modifica: 2009-09-23T07:58:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo