Accordo vicino «Ecco i benefici per i lavoratori dell’amianto»

Le problematiche che riguardano i lavoratori dell’amianto «già da tempo sono all’attenzione del ministero del Lavoro, salute e politiche sociali e possono dirsi finalmente superate – spiega in prima persona il ministro Maurizio Sacconi – alla luce di un recente intervento da me operato sul piano amministrativo». Replica così Sacconi, con una lettera, alla segnalazione che gli aveva consegnato l’8 luglio scorso il presidente della Regione Claudio Burlando, a proposito della situazione dei lavoratori marittimi esposti all’amianto. Una situazione che Burlando aveva definito «inammissibile e ingiusta», perché finora, pur essendo stata una delle categorie più esposte alle conseguenze nocive dell’amianto sulle navi, non ha potuto godere di alcun beneficio e riconoscimento concretamente operativo. Secondo Sacconi «una direttiva del 14 luglio scorso – scrive sempre il ministro – stabilisce che in tutti i casi in cui il lavoratore marittimo sia impossibilitato a reperire il proprio curriculum lavorativo, la direzione provinciale del lavoro competente per territorio provvederà al rilascio del documento, tramite validazione dell’estratto matricolare rilasciato dalla capitaneria di porto oppure del libretto di navigazione autenticato dalla medesima capitaneria».

 

Accordo vicino «Ecco i benefici per i lavoratori dell’amianto»ultima modifica: 2009-07-30T12:35:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Accordo vicino «Ecco i benefici per i lavoratori dell’amianto»

  1. LA VERA VERGOGNA E CHE SI SAPEVA CHE L’AMIANTO ERA CARCEROGENO MA NESSUNO HA MAI FATTO NIENTE PER CHI LO LAVORAVA,PER CHI CI VIVEVA VICINO ALLE FABBRICHE E SOPRATUTTO PER GLI SCOPI CHE VENIVA UTILIZZATO.

    FINO A QUASI OGGI SI NASCONDEVANO I MALATI DANDO LA CAUSA DI TUMORI AI POLMONI E ALLA GOLA A SVARIATI MOTIVI FINO AL FUMO PASSIVO SE IL MALATO ERA UN NON FUMATORE E ASTEMIO!!!!!!

I commenti sono chiusi.