DIARIO DI INCIDENTI, FUORI SERVIZI E COSE VARIE ACCADUTE AL PETROLCHIMICO DI P.MARGHERA DAL MESE DI AGOSTO 1988

DIARIO DI INCIDENTI, FUORI SERVIZI E COSE VARIE ACCADUTE AL PETROLCHIMICO DI P.MARGHERA DAL MESE DI AGOSTO 1988

Redatto da: Associazione Gabriele Bortolozzo -A.LL.C.A.- CUB,
Medicina Democratica, Agenzia COORLACH

Aggiornato al 25/01/2006

PREMESSA

Abbiamo pensato di fare questo diario dopo aver sentito parlare gli avvocati difensori degli imputati al Processo in corso all’aula bunker di Mestre.

Dai loro discorsi sembra che al petrolchimico non sia mai successo niente e che l’ambiente interno della fabbrica sia quasi paradisiaco!, quasi un’oasi di pace!

Basta invece leggere queste poche pagine per rendersi conto che le cose sono del tutto differenti da come vogliono farcele vedere.

Le fonti delle notizie riportate in sintesi sono: Gazzettino, Nuova Venezia, il Giornalino interno RESIDUO, Volantini, comunicati RSU, interventi di lavoratori in assemblee generali, informazioni ottenute presso Enti Pubblici.

Questo lavoro è stato reso possibile dal minuzioso lavoro di un gruppo di lavoratori che non ha voluto omologarsi al china di omertà che sta sempre di più dilagando all’interno della fabbrica; un clima nel quale è “normale” tacere , nascondere o minimizzare i fatti anche più evidenti. Sicuramente il lavoro è da considerarsi incompleto in quanto viste le difficoltà di circolazione delle notizie ci sono diversi “buchi temporali” che non si è riusciti a “colmare”.

Riteniamo questo lavoro estremamente utile non solo come memoria storica, ma anche come strumento utile alle Autorità competenti per imporre modifiche e migliorie che rendano sia 1’ambiente di lavoro che il territorio veramente sicuro ed ambientalmente compatibile.

18/08/87
Mercurio in laguna dal Petrolchimico. Incidente tecnico all’impianto che produce cloro soda CS. Per circa un’ora dall’impianto sotto pressione vi è uno sfiato di idrogeno e vapori contenenti mercurio. La perdita di mercurio è stata considerevole; l’impianto sitrova a ridosso della laguna e il mercurio, condensandosi, è finito in gran quantità in acqua.
DIARIO DI INCIDENTI, FUORI SERVIZI E COSE VARIE ACCADUTE AL PETROLCHIMICO DI P.MARGHERA DAL MESE DI AGOSTO 1988ultima modifica: 2009-06-20T16:12:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo