Tracheostomia e malattie respiratorie

Vagliato da Parole il giorno Giovedì 03 aprile alle 17:09 Convegno di analisi delle problematiche di salute, a medio e lungo termine, dei pazienti oncologici “sopravvissuti” con tracheostoma: sabato 5 aprile ore 8.15 Ospedale di Cremona

In questi ultimi anni diminuiscono i casi di tumore laringeo grazie alla campagne antifumo, mentre crescono quelli di tumore del cavo orale della bocca. L’aumento è legato al sempre più alto consumo di alcol e birre scure. Si tratta di tumori operabili ma che portano inevitabilmente ad interventi demolitivi: una tracheotomia spesso provvisoria, ma a volte a lungo termine. A seguito del tracheostoma il paziente, respirando attraverso il buco, incontra molte a problematiche di tipo respiratorio, da quelle legate alla climatizzazione e purificazione dell’aria, alle modifiche di tipo anatomico e fisiologico dell’albero respiratorio.

Il disagio dei pazienti operati ha sempre più necessità di essere affrontato, in questa logica viene organizzato il convegno “Tracheotomia e malattie respiratorie” previsto per il prossimo 5 aprile. Il referente scientifico dell’evento è il dr. Maurizio Magnani, direttore dell’unità di Otorinolaringoiatria e già presidente dell’AILar (Associazione italiana laringectomizzati). Il convegno vuole creare uno spazio di analisi delle problematiche di salute, a medio e lungo termine, dei pazienti oncologici “sopravvissuti” portatori di tracheostoma, proponendo soluzioni terapeutiche e assistenziali da condividere e valutare in modo integrato con le varie componenti del mondo sanitario.

L’integrazione tra Medici di Medicina Generale, Specialisti, Infermieri e le Associazioni di volontariato oncologico diventa momento cruciale della continuità assistenziale. Gli obiettivi sono l’implementazione le conoscenze sulla gestione della tracheotomia e sulla cura delle malattie dell’apparato respiratorio ad essa connesse o ad essa conseguenti e la condivisione del percorso diagnostico-terapeutico del paziente tracheostomizzato e tracheotomizzato, finalizzata a garantire continuità delle cure tra ospedale e territorio.

L’ospedale di Cremona è la struttura pilota di questo evento concepito come itinerante, verranno infatti organizzati in seguito altri convegni nelle macroregioni d’Italia. La FIALPO, anche questa associazione presieduta dal dr. Maurizio Magnani e nata il 1 gennaio del 2007 come unica federazione dei laringectomizzati e dei malati oncologici della testa e del collo, è tra gli organizzatori del convegno.

FIALPO conta 10mila associati e circa 800 scuole di riabilitazione. L’associazione si occupa dell’assistenza ai malati ed ai loro familiari nel periodo pre-operatorio, peri-operatorio e soprattutto post-operatorio e il ritorno a casa. Organizza corsi di formazione per il personale volontario articolato su due livelli di complessità: corso base e corso avanzato, corsi che per iniziativa dello stesso dr. Magnani si sono sempre tenuti presso la struttura ospedaliera di Cremona. A questo proposito in maggio si terrà un corso avanzato rivolto al personale infermieristico assistenziale. Segreteria organizzativa: Ufficio Formazione e Aggiornamento, V.le Concordia 1 Cremona Tel. 037… Fax. 0372 405543 E-mail: segr.formazione.aioc@e-cremona.it

Immagine da www.tracheostomia.com

Tracheostomia e malattie respiratorieultima modifica: 2009-05-06T11:01:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo