Cancro iniziale delle corde vocali:

censiti oltre 3500 casi in Italia settentrionale

Cancro iniziale alle corde vocali: solo in   Piemonte sono stati identificati ben 1000 casi su tutto il territorio regionale.

Nelle diverse regioni del Nord Italia altri 2500 casi.

A costituire la più ampia casistica mai prodotta al mondo su questa patologia.

I dati sono stati presentati a Torino il 29 novembre scorso, in occasione del LIV°  Raduno del Gruppo Alta Italia di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, presieduto dal Dottor Fabio Beatrice – Direttore di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Giovanni Bosco- ed organizzato dall’ASL TO 2.

E’ stata presentata e discussa la più ampia casistica mai raccolta sul cancro iniziale delle corde vocali, riassumendo  omogeneamente i risultati dei principali Centri Universitari, Ospedalieri ed Istituti di Ricerca Oncologica del Nord Italia.

Il cancro delle corde vocali colpisce soprattutto gli uomini in proporzione di 7 a 1 rispetto alle donne, ma questo trend  si sta modificando a causa dell’abitudine al fumo, sempre più diffusa tra le donne, anche giovanissime: il rapporto maschi/femmine negli Stati Uniti era di 15/1 nel 1950 ed è sceso a 5/1 nel 2000.

La tendenza alla riduzione di questo rapporto è registrata anche dalla  IARC (International Agency for Research on Cancer)  ed è dovuta ad una aumentata incidenza del fenomeno  nel sesso femminile più che ad una ridotta incidenza in quello maschile, in accordo con il trend del cancro del polmone.

Circa 9 tumori maligni delle corde vocali su 10 sono dovuti al fumo di sigaretta.

Ma anche l’esposizione a fattori di rischio nell’ambiente di lavoro, quali polveri industriali, solventi, etc, può avere un ruolo nella insorgenza di questa neoplasia.

La patologia colpisce soggetti compresi tra  i 35 e gli 85 anni, con un picco medio intorno ai 50 anni: in Europa i maggiori tassi di incidenza si trovano in Spagna, Polonia, Francia, Italia.

Il cancro iniziale delle corde vocali (T1 glottico)  rappresenta una percentuale relativamente modesta di tutti i tumori della glottide a dimostrazione che la diagnosi precoce può e deve essere migliorata .

Sui 3500 casi raccolti, 2800  sono stati sottoposti a chirurgia con netta prevalenza di tecniche di chirurgia mini-invasiva laser mentre circa 700 casi sono stati sottoposti ad esclusivo trattamento radiante.

Si è dimostrato che il cancro delle corde vocali, se diagnosticato precocemente, presenta un’altissima probabilità di guarigione con le attuali metodologie di cura.

In base ai dati raccolti, la sopravvivenza libera da malattia a 5 anni è nettamente superiore al 90% con alcune differenze nell’ambito delle stesse modalità di trattamento.

Le tecniche di chirurgia mini invasiva sembrano assai promettenti, ma è fondamentale diagnosticare in tempi rapidi.

Le possibilità terapeutiche sono ispirate al principio di ottenere la guarigione limitando al massimo le conseguenze sulla voce.

Su questi temi, in occasione del convegno, la Scuola Italiana si è confrontata con la Scuola Francese, rappresentata dal Prof. Jean Christian Pignat, uno dei massimi otorinolaringoiatri francesi: in caso di diagnosi precoce di cancro della corda vocale, gli esperti italiani e francesi concordano su un approccio personalizzato, in modo da adattare la cura al singolo paziente, quasi come un “abito” confezionato su misura.

Ciò è possibile grazie anche agli enormi progressi della diagnostica clinica e di imaging per la diagnosi da una parte e allo sviluppo della chirurgia mini-invasiva e della radioterapia “3D-Conformal” dall’altra.

Nel caso della corda vocale, costituiscono un campanello d’allarme le alterazioni persistenti  della voce, soprattutto se comparse in soggetti che fumano. Sintomi che durano oltre i 10-15 giorni devono essere posti all’attenzione del medico curante e, se possibile, dello specialista otorino. L’unico  modo di porre veramente  rimedio a questa malattia è infatti prevenirla o diagnosticarla precocemente.

Per quanto attiene alla prevenzione, il cui costo sociale ed economico  è certamente assai inferiore a quello delle cure, è sicuramente da migliorare la lotta al tabagismo, con l’adozione di misure concrete che richiedono investimenti anche culturali e servizi.

Inoltre, qualità dell’alimentazione, movimento, attenzione alle misure di prevenzione nell’ambiente di lavoro ed in comunità, moderazione nell’uso di alcolici, attenzione a sintomi che durano oltre i 10-15 giorni sono il vademecum essenziale per curare  la propria salute  prevenendo la malattia.

Cancro iniziale delle corde vocali:ultima modifica: 2009-03-19T17:19:00+01:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo

22 pensieri su “Cancro iniziale delle corde vocali:

  1. Salve, vorrei dei cheiarimenti a proposito del tumore alle corde vocali. Mio papà,ex fumatore accanito, è stato operato a metà gennaio alla corda vocale sx, e gli è stato asportato completamente la piccola quantità di materia che risiedeva sulla corda vocale di gravità media.Il medico ha detto che così come previsto si trattava di una piccolissima quantità che non creava seri allarmismi, ma che comunque non esclude periodici controlli.
    A distanza di mesi mio papà ha la voce molto rauca, come se avesse sempre muco,e prima di parlarsi deve necessariamente schiarirsi la voce, ma rimane comunque una voce molto greve e roca, LA prossima settimana ha un esame di controllo, intanto se fosse possibile ricevere informazione da parte vostra ve ne sarei grata, Grazie tante, spero di avervi fatto capire il problema pur non usando i termini medici appropriati. Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione! arrivederci. Concetta:

  2. Salve, vorrei dei cheiarimenti a proposito del tumore alle corde vocali. Mio papà,ex fumatore accanito, è stato operato a metà gennaio alla corda vocale sx, e gli è stato asportato completamente la piccola quantità di materia che risiedeva sulla corda vocale di gravità media.Il medico ha detto che così come previsto si trattava di una piccolissima quantità che non creava seri allarmismi, ma che comunque non esclude periodici controlli.
    A distanza di mesi mio papà ha la voce molto rauca, come se avesse sempre muco,e prima di parlarsi deve necessariamente schiarirsi la voce, ma rimane comunque una voce molto greve e roca, LA prossima settimana ha un esame di controllo, intanto se fosse possibile ricevere informazione da parte vostra ve ne sarei grata, Grazie tante, spero di avervi fatto capire il problema pur non usando i termini medici appropriati. Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione! arrivederci. Concetta:

  3. Cara Concetta da come ho capito tuo padre ha avuto una pulizia di una delle corde vocali, che sono due o almeno penso che non gli e l’abbiamo asportata, per prima cosa deve smettere di fumare, come credo che gli avranno consigliato i medici e se beveva di moderarne il consumo, altrimenti potrebbe provocare un danno irrimediabile alla laringe con conseguente laringectomia totale. Se non vuole smettere fagli vedere le foto o i video dei laringectomizzati con me aveva funzionato ma ormai era troppo tardi.
    Io ti consiglio di tenere sotto controllo tuo padre con periodiche visite di controllo e di affidarti ciecamente ai medici che lo hanno in cura, premetto che non sono un dottore che potrei parteggiare per loro ma solo un laringectomizzato che grazie alla medicina italiana è ancora vivo e soprattutto con tanta voglia di vivere per ancora tanto tempo.
    Saluti Giovanni

  4. Salve, da un paio di mesi mio padre si ritrova ad avere la voce rauca. Facendo varie esami è stato diagnosticato un aspetto ipercheratosico della corda vocale sinistra ( che si presenta anche più rugosa ). Vorrei dei chiarimenti a riguardo e la gravità di ciò . aspettando una risp vi ringrazio per l’arttenzione . Anna

  5. Ciao Anna,
    io non sono un medico e neanche un paramedico,il mio è un blog gestito da un laringectomizzato che cerca di aiutare dando consigli pre e post operatori come a suo tempo tali consigli mi furono utili a me.
    Il mio consiglio è quello di affidarti ai medici che non bagli mai.
    Saluti Giovanni

  6. Salve, io le scrivo dal Sud Africa. Scusi, il mio italiano non e’ molto buono. Avrei bisogno di un consiglio, ma non ho tanto tempo per aspettare una risposta. Mio padre ha un cancro su la corda vocale destra, e in faseIII ma il suo dottore mi ha detto che e’ localizzato solo sull corda vocale, pero’ per l’eta di mio padre, 85 anni, pur avendo un fisico sano come uno da 70 anni, non consiglia la chemoterapia or la radiazione. L’unico trattamento che vuole fare per mio padre e’ una laringectomia – il dottore dice che sarebbe it metodo migliore. Ma dobbiamo decidere in 2 or 3 settimane. Mio padre vorrebbe fare l’operazione in italia,dato che loro sono residenti in italia,vicino a Como, hanno la mutua, un dottore, etc, ma forse vorrebbe anche avere un altro parere. Io vorrei solo il suo parere su come la vita e’ per uno che ha fatto questa operazione – il ricovero, la vita di ogni giorno, il mangiare, il parlare … consigili da uno che ha un esperienza. Ovviamente, se sapessi un nome di un ospedale vicino a Como/Milano dove magari potrebbero darmi un seconda opinione. Tutte le informazione dei test di mio padre le ho su un disco CD. Solo che non abbiamo molto tempo. Il dottore vuole operare subito prima che il cancro cresche in qualche altra parte. Grazie tante in anticipo per il suo aiuto e informazioni. Lorella Swales (nata Uboldi)

  7. Cara amica
    da come ho capito,si tratta di una laringectomia parziale e non totale e che se ti hanno consigliato di operare invece di usare la radioterapia o la chemio che nel caso di un 85enne l’avrebbero consigliato loro se serviva ad evitare l’operazione.
    Per quanto riguarda l’ospedale ognuno sicuramente ti dirà dove è stato operato di laroingectomia totale,essendo un blog formato da laringectomizzati totali.
    Inoltre auguro una pronta guarigione a tuo padre

    Dear friend
    from what I understand, this is a partial and total laryngectomy and recommended that if you have to work instead of using radiotherapy or chemotherapy in the case of a 85enne would have advised them if needed to prevent the operation.
    As for the hospital everyone surely will tell you where he underwent total laroingectomia, being a blog format to laryngectomees total.
    Also I wish a speedy recovery to your father

  8. Buongiorno Giovanni,
    sono stata da un otorinolaringoiatra perche per piu di un mese avevo abbassamenti di voce molto forti nessun mal di gola ne altro. Dice che anche se ho 33anni le mie corde sono come un 70enne con sclerosi diffusa morfologicamente modificate sul margine di colore bianco e rosso piu rosso… mi ha solo controllato con lo specchietto capovolto e poi mi ha prescritto dei medicinali omeopatici.. In base alla tua esperienza considerando che uso la voce per lavoro fumo da sette anni puo essere una cosa piu’ seria da far qualche analisi piu aprofondita o il controllo con lo specchietto capovolto e sufficente e capire
    grazie

  9. Ti sembrerà strano ma basta uno specchietto capovolto per capire se c’è qualcosa di più che “le mie corde sono come un 70enne con sclerosi diffusa morfologicamente modificate sul margine di colore bianco e rosso più rosso…  “.A suo tempo basto per capire che era qualcosa di più che un semplice arrossamento ,ma la mia voce era assente e non riuscivo a deglutire da oltre 3 mesi .Io ti posso solo consigliare magari di consultare il tuo medico di famiglia e di smettere di fumare,perché il fumo a lungo andare può solo peggiorare la situazione delle tue corde vocali,della laringe e della tiroide.
    Un Saluto Giovanni

  10. salve a tutti mio papà è stata asportata la corda vocale destra cc un mese fa,la prima cosa che hanno fatto è la biopsia e poi l’intervento ora hanno dato l’esame istologico e ci sono le misure cm 1,7 x 1,4 x 0,4 carcinoma di forma squamosa (g2) ancora ad oggi non si riesce a vedere niente perchè e pieno di fibrina.Vorrei dei chiarimenti sulle dimensioni e questo (g2).sono molto preoccupato.

  11. Strano che non gli hanno fatto Tac col liquido di contrasto,nel mio caso solo così si accorsero che avevo un tumore maligno dietro le corde vocali e ti consiglio di affidarti ciecamente ai medici che lo hanno in cura, premetto che non sono un dottore che potrei parteggiare per loro ma solo un laringectomizzato che grazie alla medicina italiana è ancora vivo e soprattutto con tanta voglia di vivere per ancora tanto tempo.
    Saluti Giovanni

  12. scusa se vi chiedo un informazione mio marito e stato operato alle corde vocali sinistro e di nuovo a ripreso a fumare cosa gli puo succedere e gli avevano tr

  13. scusa se vi chiedo un informazione mio marito e stato operato alle corde vocali sinistro e di nuovo a ripreso a fumare cosa gli puo succedere e gli avevano trovato un tumore

  14. scusa se vi chiedo un informazione mio marito e stato operato alle corde vocali sinistro e di nuovo a ripreso a fumare cosa gli puo succedere e gli avevano trovato un tumore

  15. Cara Milena,
    le dica a suo marito di continuare a fumare che tanto se gli va bene si troverà con un buco alla gola,dopo una laringectomia totale senza contare pericoli di tumore ai polmoni .
    Suo marito è stato fortunato che è stato colpito a una sola corda vocale perché con le corde vocali non si scherza …
    Gli faccia vedere questa foto e poi mi dica se ha smesso o no…
    http://senzatitoloeparole.myblog.it/archive/2012/03/24/campagne-antifumo-usa.html
    Saluti da Giovanni che non ha avuto la fortuna di esser stato colpito a solo a una corda vocale ma a tutte e due con inizio di metastasi alla larige e tiroide e dall’età di solo 40 anni si trova con un foro alla gola per respirare dopo una laringectomia totale…

  16. Cara Milena,
    le dica a suo marito di continuare a fumare che tanto se gli va bene si troverà con un buco alla gola,dopo una laringectomia totale senza contare pericoli di tumore ai polmoni .
    Suo marito è stato fortunato che è stato colpito a una sola corda vocale perché con le corde vocali non si scherza …
    Gli faccia vedere questa foto e poi mi dica se ha smesso o no…
    http://senzatitoloeparole.myblog.it/archive/2012/03/24/campagne-antifumo-usa.html
    Saluti da Giovanni che non ha avuto la fortuna di esser stato colpito a solo a una corda vocale ma a tutte e due con inizio di metastasi alla larige e tiroide e dall’età di solo 40 anni si trova con un foro alla gola per respirare dopo una laringectomia totale…

  17. Salve, mio padre è stato operato ieri alle corde vocali, entrambe asportate a causa del tumore che si è espanso dalla corsa vocale dx, anche a quella Sx. Vorrei avere delle informazioni sul recupero della voce. Potrà mai recuperarla? Grazie anticipatamente

  18. Considerando che io riesco a parlare anche senza corde vocali,laringe e tiroide usando la voce esofagea anche tuo padre potrebbe tornare a parlare,ovviamente non con la stessa voce di prima ma con la voce esofagea.
    Ti consiglio di contattare dei maestri riabilitatori dei laringectomizzati totali che a secondo di dove abiti sono Ailar,Aoi od altre dove al massimo ti chiedono l’iscrizione annua di max 30 € ma in certi casi non è obbligatoria l’iscrizione.
    Un maestro riabilitatore o un logopedista possono piano piano far recuperare la voce a tuo padre.
    Saluti Giovanni
    Pronto a chiarirti altri dubbi se la mia risposta non è stata esauriente

  19. Grazie mille! Ma la voce sarà come quando si parla sottovoce o si può raggiungere un tono, anche medio basso? Comunque i medici hanno detto che verranno fatti degli esercizi anche per imparare a deglutire, quindi forse insegneranno anche come parlare. Grazie mille della risposta comunque, molto esauriente.

  20. ciao,mio padre pochi giorni fa ha subito un operazione perchè gli era stato diagnosticato un polipetto e un pezzo di carne che però i medici dicevano di non riuscire a capire cos’era!hanno fatto un operazione con il laser,ma purtroppo il giorno dopo gli è stato detto che deve subirne un altra però questa volta dovranno fargli un taglio sulla gola,perchè è stato scoperto ahimè un tumore maligno alle corde vocali e quindi dovranno asportargli entrambe le corde perchè una è completamente malata e l’altra è stata appena contagiata.volevo sapere che conseguenze porta alla voce e se in seguito può ripresentarsi di nuovo.grazie in anticipo

  21. Ciao
    per taglio cosa intendi?
    Intendi una tracheotomia,un foro dove viene posto una canula per poter respirare meglio che poì verra tolta e si richiuderà nel giro di un mese?
    Per la voce non avendo più le corde vocali sarà un po rauca anche dopo lezioni di logopedia che aiuteranno a tornare a parlare.
    saluti Giovanni

I commenti sono chiusi.