Ailar

Risale al 1942 l’istituzione della prima scuola di Rieducazione Fonetica per Laringectomizzati e venne promossa dal Prof. Pricolo chirurgo dell’Istituto dei Tumori di Milano che intuì da subito l’importanza della riabilitazione vocale.

Fu da un laringectomizzato viennese che il Prof. Pricolo apprese i primi rudimenti sulla voce esofagea e che egli applicò con successo nella scuola dell’Istituto, ma occorre aspettare il 1946 per veder sorgere ufficialmente la prima scuola di “rieducazione alla parola” con sede esterna all’Ospedale e affidata ad un maestro laringectomizzato.

Col passare del tempo la scuola divenne luogo d’aggregazione e di divulgazione per tutti coloro che, dopo l’intervento, volevano reinserirsi completamente nella vita di tutti i giorni.
Da questo primo nucleo milanese derivò l’ASSOCIAZIONE ITALIANA LARINGECTOMIZZATI, con sede a Milano ed il suo giornale, Il corriere dei laringectomizzati, (in origine “Lor voce fan risentir”), viene regolarmente distribuito su tutto il territorio nazionale.

L’Associazione vanta al suo interno la presenza di medici specialisti o.r.l. che contribuiscono a migliorare l’assetto societario e a innalzare la qualità delle scuole di rieducazione.

1521119245.gif
Ailarultima modifica: 2008-09-16T07:39:00+02:00da weefvvgbggf
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Ailar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.