31 Marzo 1889 – Viene inaugurata a Parigi la Torre Eiffel

Torre Eiffel

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Torre Eiffel
Tour Eiffel Wikimedia Commons.jpg

Edificio più alto del mondo
Periodo 1889-1930
Precedente Monumento a Washington
Successivo Trump Building
Ubicazione
Nazione bandiera Francia
Città Parigi
Coordinate 48°51′30″N 2°17′40″E
Torre Eiffel (Francia)
Torre Eiffel

Informazioni
Stato completato
Inaugurazione 1889
Uso turistico
Altezza
Antenna o guglia 324 m
Compagnie
Architetto Gustave Eiffel

Coordinate48°51′30″N 2°17′40″ELa Torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Francia. Fu chiamata così dal nome del suo progettista, l’ingegnere Gustave Eiffel, che costruì anche la struttura interna della Statua della libertà. È visitata mediamente ogni anno da cinque milioni e mezzo di turisti.

La struttura, che con i suoi 324 metri di altezza è la più alta di Parigi, venne costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889; avrebbe dovuto servire da entrata all’Esposizione Universale del 1889, una Fiera Mondiale organizzata per celebrare il centenario dellaRivoluzione francese. Inaugurata il 31 marzo del 1889, venne ufficialmente aperta il 6 maggiodello stesso anno.

Trecento metalmeccanici assemblarono i 18.038 pezzi di ferro forgiato, utilizzando mezzo milione di bulloni (che furono sostituiti, durante la costruzione stessa, con rivetti incandescenti). Considerate le condizioni di sicurezza esistenti a quell’epoca, è sorprendente osservare che solo un operaio abbia perso la vita durante i lavori del cantiere (durante l’installazione degli ascensori) La torre è alta con la sua antenna 324 metri (le antenne della televisione sulla sommità sono alte 20 metri) e pesa 10.000 tonnellate. Per 40 anni è stata la struttura più alta del mondo. Per il suo mantenimento servono anche 50 tonnellate di vernice ogni 7 anni. A seconda della temperatura ambientale l’altezza della Torre Eiffel può variare di diversi centimetri a causa della dilatazione del metallo (sino a 15 cm più alta durante le calure estive). Nelle giornate ventose sulla cima della torre si possono verificare oscillazioni sino a 12 cm. Quando fu costruita, si registrò una certa resistenza da parte del pubblico, in quanto si pensava che sarebbe stata una struttura poco valida esteticamente. Ancora oggi è poco apprezzata da alcuni parigini che la chiamano l’”asparago di ferro”. Tuttavia è generalmente considerata uno degli esempi di arte inarchitettura più straordinari e costituisce indiscutibilmente uno dei simboli di Parigi più rappresentativi nel mondo ed è stata proposta per le sette meraviglie del mondo moderno.

i

Dati tecnici

La tabella riporta i principali dati tecnici relativi alla Torre Eiffel.

Materiale di costruzione: ferro forgiato.

Dimensions tour Eiffel.JPG

 

Utilizzi

Inizialmente ad Eiffel era stato concesso di lasciare in piedi la Torre per soli 20 anni, ma, vista la grande utilità di questa struttura sia a causa del grande sviluppo che in quegli anni ebbero le comunicazioni via etere sia come laboratorio per studi scientifici, le fu permesso di restare anche per le generazioni future.
Fu infatti grazie all’antenna radio installata sulla sua sommità che la Francia poté intercettare i messaggi radio tedeschi e prepararsi alla prima battaglia della Marna contro i tedeschi.

Eiffel, che all’inizio non aveva altra ambizione che celebrare con questa costruzione i progressi della tecnica, si sentì presto obbligato a trovare delle utilità scientifiche alla sua Torre, come misure meteorologiche, analisi dell’aria, esperienze come quella del pendolo di Foucault, ecc. Egli stesso contribuì da allora a tali ricerche che portarono all’installazione di un barometro, di un parafulmini e di un apparecchio per laradiotelegrafia.

Dal Capodanno del 2000 sulla Torre sono installati quattro potenti fari ruotanti che, coprendo ciascuno un arco di 180°, illuminano tutta la città ogni sera.

Non sarebbe stato solo un oggetto di curiosità per il pubblico, sia durante l’esposizione che dopo, ma avrebbe reso ancora servigi alla scienza e alla difesa nazionale. Proprio la difesa nazionale, infatti, salvò la torre dalla distruzione cui era stata destinata dopo solo un ventennio di vita.

Dal 1898 Eiffel aveva consentito a Eugène Ducretet di realizzare esperimenti di telegrafia senza fili fra la Torre ed il Panthéon, e offerto alla direzione dello scienziato di finanziarli egli stesso.
Il generale Ferrié, che divenne poi amico di Eiffel, riuscì nelle prime comunicazioni di questo tipo sostenendo la causa della torre contro la demolizione.

Fu così che la Tour Eiffel permise di comunicare con le navi da guerra e con i dirigibili, oltre che di intercettare i messaggi del nemico. In questo modo fu possibile, poi, l’arresto di Gertrude Zelle, detta Mata Hari, e mobilitare in tempo i taxi parigini per inviarli sul fronte della Marnadove divennero per sempre i “taxi della Marna”.

Eventi

Vista dalla torre attraverso e oltre la Senna, mostra i giardini delTrocadéro e il Palazzo de Chaillot

L’aspetto della cima della torre è assai cambiato rispetto a quello iniziale (visibile nelle vecchie immagini in basso) per la presenza di stazioni meteorologiche, ripetitori radio e televisivi.

In questa immagine del 1889 si nota come non soltanto la cima ma anche la balconata del primo piano fosse diversa dall’attuale per la presenza di decorazioni ad arco, successivamente smontate.

1902, un fulmine colpisce la Torre

Il 21 gennaio 1908 fu mandato dalla torre il primo messaggio radio a lunga distanza.

Padre Theodor Wulf, nel 1910 decise di prendere alcune misure di radiazioni sia alla sommità che ai piedi della torre, scoprendone sulla sommità più di quanto previsto. Scoprì in questo modo i raggi cosmici.

Il 4 febbraio 1912 un sarto francese di origini austriache, Franz Reichelt, volendo collaudare uno speciale paracadute di sua invenzione, si gettò dal primo piano della torre: l’autopsia confermò che morì di crisi cardiaca prima di toccar terra, e che l’impatto con il terreno formò un cratere di quasi mezzo metro di profondità.

Nel 1925 l’artista dell’inganno Victor Lustig “vendette” per ben due volte la Torre Eiffel come ferro vecchio.

Nel 1930 la Torre perse il titolo di struttura più alta del mondo, quando a New York fu completato il Chrysler Building.

Quando Adolf Hitler visitò Parigi durante la seconda guerra mondiale, i francesi disattivarono gli ascensori, in tal modo sarebbe stato costretto a salire i 1792 gradini fino alla sommità. I francesi dissero che per causa della guerra era impossibile trovare il pezzo di ricambio, anche se poche ore dopo la partenza deinazisti gli ascensori funzionarono di nuovo. Hitler rimase ai piedi della Torre Eiffel.

Il 3 gennaio 1956 un incendio danneggiò la sommità della torre.

Nel 1959 l’attuale antenna radio fu aggiunta sulla sommità.

Negli anni ottanta un vecchio ristorante, che si trovava a metà altezza, fu smantellato con tutta la struttura che lo sorreggeva. Questo ristorante fu acquistato e ricostruito a New OrleansLouisiana sotto il nome di “Tour Eiffel Restaurant” e più recentemente conosciuto come “Red Room”.

Dall’anno 2000 la torre è illuminata da 352 fari e la sera scintilla ogni ora con 20.000 lampadine e 800 luci di festa; quest’illuminazione era stata realizzata per festeggiare il passaggio nel nuovo millennio, ma l’effetto suscitato nei parigini da questa meraviglia fu tale che non vollero più rinunciare e la torre è rimasta scintillante come allora. Le luci normalmente giallo-bianche possono cambiare colore a seconda degli eventi o commemorazioni varie, circa ogni 30 minuti la torre “clignotta”, come dicono i parigini, ovvero scintilla a intermittenza con un effetto molto scenografico e suggestivo.

Nel 2005, in occasione della candidatura di Parigi per ospitare le Olimpiadi del 2012 sulla torre fu issata un’insegna raffigurante il logo per la candidatura della città.

La torre ha ricevuto il 200.000.000° ospite il 28 novembre del 2002.

Il 22 luglio del 2003 alle ore 19.20 scoppiò un incendio nella sala degli strumenti di trasmissione. L’intera torre fu evacuata e l’incendio fu domato in 40 minuti. Non ci furono vittime.

All’inizio del turno di presidenza francese dell’Unione Europea nella seconda metà del 2008, dodici stelle dorate, simbolo dell’Unione, furono montate alla base e fu adottata per l’intera torre un’illuminazione blu.

Incisioni

Gustave Eiffel decise di far incidere, sotto la balconata del primo piano della torre, i nomi di settantadue cittadini francesi – soprattutto scienziati e ingegneri – in segno di riconoscimento per i loro studi. I nomi, ben visibili dal suolo, si trovano su tutti i quattro lati della torre. Curiosamente, dell’elenco non fa parte nessuna donna: critiche furono in particolare mosse per l’esclusione della matematica Sophie Germain, le cui ricerche sulla teoria dell’elasticità furono cruciali per la costruzione della torre stessa.La “Tour Eiffel” è il simbolo di Parigi, chiamata così dal nome del suo progettista, l’ingegnere Gustave Eiffel.

La struttura fu costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889, in occasione dell’”Exposition Universelle” con lo scopo di commemorare il centenario della Rivoluzione Francese.

Il monumento con i suoi 320 mt. di altezza ha mantenuto il record di costruzione più alta del mondo fino al 1930, anno in cui fu completato il Chrysler Building di New York.

Inizialmente Eiffel aveva avuto il permesso di lasciare in piedi la Torre per soli 20 anni, ma vista la sua utilità per motivi di comunicazione e come laboratorio per studi scientifici gli fu dato il permesso di lasciarla in piedi. Lo stesso progettista contribuì da allora a tali ricerche che si conclusero con l’installazione di un barometro, un parafulmine o un apparecchio per la radiotelegrafia. Eiffel, che non aveva altra ambizione se non quella di celebrare con questa costruzione i progressi della tecnica, si sentì presto obbligato a trovare delle utilità scientifiche alla sua Torre, come misure meteorologiche, analisi dell’aria oppure esperienze come quella di Foucault.

Il solo materiale utilizzato per la costruzione della Torre Eiffel è il ferro che venne eretto a forma di croce in più di 18.000 pezzi, fissati tra loro con circa 5.000.000 di bulloni. La forma imponente e la robustezza dei materiali la fanno pesare circa 10.000 tonnellate. Per il suo mantenimento però servono anche 50 tonnellate di vernice ogni 7 anni. A seconda della temperatura ambientale l’altezza della Torre può variare di diversi centimetri a causa della dilatazione del metallo (sino a 15 cm. più alta durante le calure estive). Nelle giornate ventose sulla cima della Torre si possono verificare oscillazioni anche di 12 cm.

Nel 1898 Eiffel permise a Eugène Ducretet di effettuare esperimenti di telegrafia senza fili tra la Torre e il Pantheon. Fu così che la “Tour Eiffel” permise di comunicare con le navi da guerra e con i dirigibili, oltre che di intercettare i messaggi del nemico.

Nel 1909 la Torre Eiffel rischiò di essere demolita perché contestata dall’elite artistica e letteraria della città. Fortunatamente fu risparmiata unicamente perché si rivelò una piattaforma ideale per le antenne di trasmissione necessarie alla nuova scienza della radiotelegrafia. Oggi è generalmente considerata uno degli esempi di arte architettonica più straordinari del mondo.

La Torre Eiffel è illuminata da oltre 350 proiettori di 1000 watt cad., mentre la sera scintilla con oltre 22.000 lampadine e 900 luci di festa. L’idea di far scintillare la torre è stato pensata per festeggiare il passaggio all’anno 2000. La società, “Scieté Nouvelle d’Exploitation de la Tour Eiffel”, che cura la manutenzione della Torre ha regalato ai parigini la possibilità di vederla brillare tutte le sere.

Per salire fino in cima vi sono due possibilità: i 1665 scalini oppure due ascensori trasparenti. La struttura è divisa in tre livelli aperti al pubblico, raggiungibili sia con l’ascensore sia con le scale.

A sud-est della torre si allunga una distesa erbosa da cui un tempo partivano i primi voli in mongolfiera.

Eiffel names highlight.jpg Torre con nomi.jpg

Riproduzioni e imitazioni

Sono state realizzate diverse riproduzioni della Torre Eiffel, tutte in scala minore eccetto una:

Informazioni utili

Accesso

  • Metro: Trocadéro (Linea 6 o 9) o Bir-Hakeim (Linea 6)
  • RER: Champs-de-Mars – Tour-Eiffel (Linea C)

Galleria fotografica

Note

 

Predecessore: Costruzione più alta del mondo Successore:
Monumento a Washington 1889-1930 Trump Building (40 Wall Street)

Voci correlate

Collegamenti esterni

Altri progetti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>